03:09 venerdì 03.05.2024
Gheregheghez, mitico Giorgio
Emozioni, ricordi, aneddoti e tanta voglia di parlare della gioia di volare….
fotografie di: Daniel Papagni

27-11-2011 - “Il mio giro del mondo” e “Ricordi di un vecchio aviatore” sono i titoli dei due libri presentati alla Casa dell’Aviatore a Roma, il cui protagonista è un “mito”, il generale Giorgio Bertolaso.
Del corso Turbine, pilota per predisposizione, passione e professione, Giorgio Bertolaso, scomparso il 30 novembre di due anni fa, è stato ricordato da amici e colleghi, che ne hanno descritto la grande verve, l’ironia, la capacità di sdrammatizzare e di vivere il volo sino agli ultimi suoi giorni di vita. Ricordi che son scaturiti dalle testimonianze di Sergio Bedeschi, che ha introdotto una sua memoria rivolgendosi ai “vecchi marmittoni” presenti in sala; da quelle di Sandro Ferracuti, suo compagno di “trasvolate”.
Ferracuti, cacciabombardiere pilota di F104, ha ricoperto l’incarico di “navigatore” di fiducia del mitico pilota Bertolaso, con cui, tra le varie avventure, ha ripercorso il volo del “postale” di Saint Exupery.
Altri aneddoti raccontati dal generale Guida, suo compagno di corso, che ha invitato i presenti al “Gheregheghez”, caratteristico grido dei piloti dell’Aeronautica militare, in onore del suo amico.
Testimonianza del colonnello Morelli, comandante del 4° Stormo di Grosseto, Stormo cui appartenne il generale Bertolaso; racconto dello scrittore, storico dell’aeronautica, Gregory Alegy, che ha moderato l’incontro con spiritosa familiarità, alla moda propria di Bertolaso; un pensiero commosso anche dalla pilota militare capitano Angelucci, che ebbel’onore di ricevere l’aquila da pilota proprio dalle mani del generale Bertolaso.
E tutti, nel racconto spontaneo dei propri ricordi, a commemorare insieme al grande Giorgio Bertolaso, il suo amico di tutte le avventure aeree, suo copilota. generale Umberto Bernardini, con il quale compì le imprese raccontate ne "Il mio giro del mondo" sull'amato Piper PA 28, detto il "BeBé", dalle iniziali del loro cognome.
Animatrice della riunione, Maria Bertolaso, che è stata sempre al fianco del suo specialissimo marito pilota, ha confessato agli amici in platea di averne capito la grandezza un po’ in ritardo ed ha rivelato che, per onorarne la memoria, ha ripreso il libro iniziato da Giorgio per scriverne la conclusione e pubblicarlo.
Anche il figlio e le nipoti del “grande vecchio pilota” erano presenti all’incontro e l’amico giornalista Gianni Bisiach, e i piloti Lino Canta e Mario Gilardoni, dell’aviosuperficie Cormorano di Nettuno e alcuni paracadutisti dell’aeroporto di Latina……
Tanti amici che l’hanno ammirato e amato in vita e che non potranno mai dimenticare quel suo “carisma” di cui egli non era consapevole, ma che lo ha reso grande…un mito, appunto.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
''Crimini terribili, tortura, omicidio, estorsione, insulto e umiliazione della popolazione’’, secondo l’AGT
I due ministri hanno firmato una lettera di intenti per la costituzione del Polo Industriale Terrestre Europeo

Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina
Un pendente in oro a doppia figura e la statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale 
Minori coinvolti nel traffico di droga, taccheggiatrici seriali in trasferta e vari delinquenti