11:15 giovedì 02.05.2024
Aves, sessantun anni dopo
Celebrato l'anniversario alla presenza del capo di stato maggiore dell'Esercito, generale Claudio Graziano
fotografie di: Mauro Masini

11-05-2012 - VITERBO. Si è tenuta all'aeroporto “T. Fabbri” di Viterbo la cerimonia per celebrare il 61esimo anniversario dell'Aves (Aviazione dell'esercito). Un appuntamento a cui hanno partecipato, tra gli altri, il capo di Stato maggiore dell'Esercito, generale di Corpo d'armata Claudio Graziano e il comandante dell'Aver, generale di Corpo d'Armata Enzo Stefanini, oltre a moltissime autorità militari e civili.
Nel corso della cerimonia, Graziano ha ricordato il valore degli elicotteristi dell'esercito e conferito tre onorificenze: medaglia d'oro al valore dell'esercito al colonnello Marco Centritto, medaglia d'argento al valore dell'esercito al colonnello Andrea Ascani e medaglia di bronzo al valore dell'esercito al maggiore Stefano Salvadori.
Per tutti le onorificenze sono state riconosciute per gesti di alto valore compiuti nel corso di operazioni militari condotte in Afghanistan.
Tanto per ricordare un po' di storia, il Reparto aereo di artiglieria nacque presso la scuola di artiglieria nel maggio 1951, con compiti di osservazione all'area del tiro, controllo, guida di unità, trasporti di emergenza e collegamenti tra unità a terra. Nel 1952 si trasformò in Centro addestramento osservazione area per l'artiglieria e nel 1954 furono costituite le prime sezione aerei leggeri (Sal) e nel '56 dai Ral (reparti di aviazione leggera).
Si incominciò allora ad impiegare i primi elicotteri.
E' dal 1970 che presso la sede di Viterbo ci si occupa, invece, di elitrasporto tattico e logistico e, quindi, di sostegno con elicotteri armati alle unità a terra.
Nel corso dell'appuntamento, con schierati i vari reparti dell'Aves, sono state fatte alcune dimostrazioni di operatività dei mezzi in dotazione. L'Aves è infatti dotata di 15 NH90, elicotteri farward medevac, di AB212, CH47, A129 e AB205 che vengono impiegati nei teatri operativi, in modo particolare in Afghanistan.
A breve la linea CH47C sarà sostituita da quella più innovativa CH47F, molto più performante.
Il comandante Stefanini ha ricordato l'impegno dei tanti uomini dell'Aves, soprattutto per quel che riguarda le operazioni all'estero. Il generale Graziano, invece, ha focalizzato l'attenzione sullo “spirito di sacrificio di questi uomini, soprattutto in un momento di particolare congiuntura economica”.
Graziano, parlando ai giornalisti, ha spiegato come “si debba, nonostante i tagli economici, operare una trasformazione capacitiva, in modo da concentrarsi sulle capacità indispensabili”. Fornire qualità, quindi, nonostante le minori risorse. Ha quindi parlato del progetto “Soldato Futuro” ricordando che siamo già “in fase di sperimentazione e che già 500 uomini sono all'opera nei teatri”.
Con nuove uniformi da combattimento e nuovi sistemi. Ma è una sperimentazione che, per essere portata a termine, avrà ancora bisogno di tempo e risorse. Un progetto ambizioso su cui però l'esercito punta molto.


Nota
L’evento è stato aperto al pubblico, che è accorso numeroso, e durante la manifestazione è stato possibile visitare una mostra statica di mezzi e materiali in dotazione ed assistere ad una dimostrazione dinamica degli aeromobili dell’Aviazione dell’Esercito: dai possenti elicotteri CH-47 Chinook ai più moderni e tecnologici NH-90, passando per i potenti A129 Mangusta. 
Presso il circolo del Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito infine, si è tenuto il terzo raduno nazionale dei piloti istruttori di volo e di specialità che ha visto riunite tante generazioni nuovamente insieme.
cortesia Chiara Giannini


Extrema Ratio Knives Division

Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
I due ministri hanno firmato una lettera di intenti per la costituzione del Polo Industriale Terrestre Europeo

Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina
Un pendente in oro a doppia figura e la statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale 
Minori coinvolti nel traffico di droga, taccheggiatrici seriali in trasferta e vari delinquenti
A Luglio 2024 i leader dell’Alleanza militare NATO arriveranno a Washington per festeggiare