21:24 mercoledì 01.05.2024
Marò ingiustamente trattenuti…
L’ha detto il ministro della difesa Giampaolo Di Paola, in videoconferenza dalla sede del Centro operativo della Marina Militare, Santa Rosa, Roma
fotografie di: Daniel Papagni

04-11-2012 - In occasione della festa delle Forze Armate, parole di affetto, di stima, di partecipazione son state rivolte ai soldati nei teatri operativi internazionali, durante la videoconferenza con i vari contingenti, con cui il ministro della Difesa Di Paola si è collegato dalla sede della Marina Militare a Santa Rosa, al comando dell’ammiraglio Giuseppe De Giorgi e alla presenza dei vari capi di stato maggiore delle Forze Armate.
Una particolare partecipazione è stata quella degli allievi dell'istituto nautico di Roma, Marc'Antonio Colonna.
Nel suo intervento di benvenuto al ministro, il capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, ha letto la lettera inviatagli dal presidente Mario Monti:
“Ruolo fondamentale delle Forze armate è integrità e unità del Paese. La vicinanza alle famiglie dei caduti è un dovere degli Italiani.”
Si sono succeduti dall’Afghanistan alla Libia, passando per il Corno d’Africa e il Kosovo, e il Libano, dove si svolgono le varie missioni, i comandanti ed i loro staff operativi, per parlare con il loro ministro.
Allo staff italiano in Afghanistan il ministro ha ricordato quanto sia importante il contributo delle aziende private italiane che operano insieme ai contingenti militari per il raggiungimento e consolidamento degli obiettivi prefissati, ricostruzione e stabilità.
Non è mancato il collegamento con i nostri marò, che da lungo tempo sono trattenuti in India.
“Ciao Massimiliano, ciao Salvatore, ha detto loro il ministro, un saluto affettuoso a voi che siete ingiustamente trattenuti. Noi vi siamo vicini e continueremo ad esserlo, sino alla giusta risoluzione del vostro caso, su cui io sono fiducioso che decidano sul diritto di essere giudicati in Italia, e che voi possiate finalmente ricongiungervi con i vostri cari e le vostre famiglie in Italia”.
“..è diritto dell’Italia a giudicarvi in Patria…e questo è l’impegno che l’Italia ha preso per la risoluzione di questo problema; è nostro dovere esservi a fianco, e ringraziarvi per la grinta e l’onore con cui affrontate questa situazione; la giustizia in India ha i propri tempi e non vorrei fare battuta facile, dicendo che conosco Paesi in cui i tempi della giustizia sono anche più lunghi”…
Ha continuato sottolineando come : ”questo sforzo è importante perché possa contribuire a testa alta al processo di sicurezza globale”.
Sul caso, poi, del sostegno alla causa dei marò da parte della Ferrari, in occasione dei Mondiali in india: ”un gesto di solidarietà, da non confondere con i percorsi politici locali…”.
Salvatore e Massimiliano, hanno ringraziato con composta dignità, estendendo i ringraziamenti al popolo italiano per la sua partecipazione e al ministro degli Esteri Terzi, per il sostegno e per l’impegno dell’Italia per la soluzione.
Si sta dunque lavorando, nel silenzio e nella discrezione, con ogni mezzo a disposizione, per risolvere un problema che impegna diplomazia, giustizia e difesa, e che si deve affrontare utilizzando le risorse più idonee a cui le polemiche e le contestazioni pubbliche non danno aiuto.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
I due ministri hanno firmato una lettera di intenti per la costituzione del Polo Industriale Terrestre Europeo

Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina
Un pendente in oro a doppia figura e la statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale 
Minori coinvolti nel traffico di droga, taccheggiatrici seriali in trasferta e vari delinquenti
A Luglio 2024 i leader dell’Alleanza militare NATO arriveranno a Washington per festeggiare