23:16 giovedì 02.05.2024
Mancò la fortuna, non il valore
Celebrato a Pisa il 74°anniversario della Battaglia di El Alamein, ricordando i Leoni della Folgore
fotografie di: Daniel Papagni

01-11-2016 - Sono arrivati da tutta Italia a rendere omaggio a quei valorosi 5mila che tra il 23 ottobre e il 3 novembre 1942 combatterono la battaglia di El Alamein, di cui quest'anno si è celebrato il 74esimo anniversario e dei quali sopravvissero in poco più di trecento.
Alla caserma "Gamerra" di Pisa si è svolta la cerimonia, alla presenza del comandante delle Forze Operative Nord, generale di Corpo D’Armata Bruno Stano, del comandante della Divisione Friuli, generale di Divisione Carlo Lamanna e del comandante della Brigata paracadutisti Folgore, generale di Brigata Roberto Vannacci, 
La battaglia, come si ricorderà, vide protagonisti proprio i paracadutisti della “Folgore” che, accerchiati, con poche munizioni e un armamento insufficiente, stremati da caldo e privazioni, diedero una straordinaria prova di valore.
Sottoposti per giorni a durissimi, quasi ininterrotti bombardamenti, i militari italiani respinsero più e più volte gli attacchi di forze numericamente superiori e meglio armate, dando una prova di valore che fu riconosciuta anche dal nemico di allora e sopravvive ancora nei nostri ricordi.
La celebrazione ricorda i “Leoni” della “Folgore” e testimonia le qualità del paracadutista italiano: onore, sacrificio, lealtà, dedizione, generosità: valori che hanno reso grande il nostro Paese nel mondo.
"Siamo una Folgore proiettata al futuro - ha detto il generale Vannacci - oggi come nel 1936, quando i primi paracadutisti si lanciarono dal cielo e sembrava una cosa fuori dal mondo. Una Folgore 3.0? Anche 4.0 o 5.0".
Alla cerimonia erano presenti anche i cinque reduci ancora in vita di quella storica battaglia, in testa a tutti Santo Pelliccia, che con la sua uniforme dell'epoca ha lasciato il suo posto in tribuna e ha raggiunto il centro del piazzale, dove, mano alla fronte, ha voluto rendere omaggio alla bandiera di guerra, mentre tutti cantavano l'inno di Mameli e gridavano a gran voce "Folgore, Folgore, Folgore!".
E, in prima fila, anche Annarita Lo Mastro, la mamma di David Tobini, morto in Afghanistan, a Bala Mourghab, il 25 luglio 2011.
Ha donato un figlio alla Patria e col suo basco in testa ha voluto rendergli omaggio con gli occhi puntati al cielo, mentre guardava sfilare l'altro figlio, Giorgio, anche lui nelle fila della grande Brigata.  
E poi tra le autorità i generali dell'Esercito Marco Bertolini, Massimo Mingiardi e il generale dell'Aeronautica Achille Cazzaniga, comandante della 46esima Brigata aerea di Pisa, oltre a tante altre personalità civili e militari.  
Dopo la cerimonia ha avuto luogo il tradizionale lancio dei paracadutisti nel piazzale della caserma, effettuato con la tecnica della caduta libera. Dopo la celebrazione è stato possibile visitare il museo delle Aviotruppe, alcuni mezzi e materiali in uso ai reparti della Brigata paracadutisti e degli stands espositivi delle aziende, tradizionalmente vicine alla “Folgore”, 
Tra tutte spiccava la Aerosekur, che per la Folgore produce i paracadute, i giubbotti antiproiettile e le tute da combattimento. "Purtroppo - ha detto il presidente dell'azienda che ha sede ad Aprilia, Silvio Rossignoli - i fondi a disposizione sono sempre meno. Ma anche laddove ci sia da riparare un paracadute noi interveniamo con il rammendo. Certo è che alla Folgore servirebbero nuovi paracaduti. Pensate che quello che abbiamo fornito alla sonda atterrata su Marte nel corso della missione Exomars, ha resistito all'impatto". Segno che l'eccellenza italiana c'è. E si vede. 
cortesia Chiara Giannini


Extrema Ratio Knives Division

Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
''Crimini terribili, tortura, omicidio, estorsione, insulto e umiliazione della popolazione’’, secondo l’AGT
I due ministri hanno firmato una lettera di intenti per la costituzione del Polo Industriale Terrestre Europeo

Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina
Un pendente in oro a doppia figura e la statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale 
Minori coinvolti nel traffico di droga, taccheggiatrici seriali in trasferta e vari delinquenti