02:53 venerdì 26.04.2024
Per i 95 anni dell’Aeronautica Militare l’abbraccio dei Pisani
L’Aeroporto della 46a Brigata aerea visitato da migliaia di appassionati e sul Lungarno grande folla ad applaudire la PAN Frecce Tricolori
fotografie di: Cybernaua

29-03-2018 - Il 28 marzo 2019, secondo il calendario pisano**, dopo il passaggio a Firenze sul piazzale Michelangelo, ove erano presenti la ministra della Difesa Roberta Pinotti, il capo di stato maggiore della difesa generale Claudio Graziano e il capo di stato maggiore dell’Aeronautica, generale Enzo Vecciarelli, per augurare buon 95°Anniversario all’Aeronautica Militare, le Frecce Tricolori hanno sorvolato la città di Pisa, applaudite dalla popolazione in gran numero sul Lungarno.
Il punto di riferimento era il “ponte di mezzo”, ove sventolava la bandiera tricolore, mentre nell’aria le note del canto degli Italiani.
//www.cybernaua.it/video/video.php?idvideo=141
Un passaggio di pochi minuti, che ha entusiasmato i cittadini già “carichi” dal giorno prima, allorché in gran numero hanno “invaso” l’Aeroporto della 46a Brigata Aerea insieme a molte scolaresche di ogni età, per assistere all’atterraggio della PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale), applaudire il capo formazione maggiore Gaetano Farina incontrare i piloti, farsi rilasciare autografi e, non ultimo, ammirare il C27J Spartan, velivolo per il trasporto tattico; entrare nel C130J Hercules per visitare il quadriturbina che costituisce oggi l'ossatura della componente da trasporto dell'Aeronautica Militare.
//www.cybernaua.it/video/video.php?idvideo=140
Nell’occasione, i tecnici e gli specialisti della base hanno mostrato come il velivolo possa caricare mezzi militari, tipo il Lince, o Ambulanze, o materiali imballati e pronti per esser usati in zone emergenziali o in teatri operativi ove i contingenti militari sono impegnati a sostegno delle popolazioni. Le attività dimostrative si sono svolte sotto l’occhio attento del comandante della 46a Brigata Aerea generale Girolamo Iadicicco, accompagnato dal vicesindaco di Pisa, Paolo Ghezzi.
La manifestazione, a cui ha partecipato anche una rappresentanza dei Paracadutisti della brigata Folgore, insieme al loro comandante colonnello Alessandro Borghesi, ha dato la possibilità di dimostrare il “dual use” degli strumenti militari, secondo la programmazione inserita nel Libro Bianco della Difesa.
Tutto quanto sia destinato all’uso in campo militare da tempo è impiegato a sostegno della società civile.
Ne sono esempi concreti le attività di controllo della sicurezza nel programma “Strade sicure”, o gli interventi in caso di calamità naturali come in attività medicali, sia per il trasporto di malati gravi sia per l’assistenza medica con strumenti sanitari militari.
Da parte sua, l’Aeronautica Militare è a disposizione dei cittadini; si può dire che quasi giorno è allertata per voli immediati, compiendo viaggi sanitari organizzati in tempi brevissimi, allorché si renda necessario il trasporto d’urgenza.

Caratteristiche tecniche del C130J:
Apertura alare: 40,41 m - lunghezza: 29,79/34,37* m - altezza: 11,84/11,81* m - peso massimo al decollo: 79.380 kg - carburante imbarcabile: 20.819 kg - impianto propulsivo: quattro turboelica Rolls-Royce (Allison) AE2100D3 da 4.700 sHP - velocità massima: 645 km/h - tangenza: 9.315 m (al peso di 66.680 kg) - autonomia: 5.250 km (con 18.144 kg di carico) - equipaggio: 2 piloti, 1 addetto carico e lancio, 92/128* soldati o 76/112* paracadutisti. *C-130J-30
Il maggiore impegno quotidiano dei C-130J Hercules è la rete di collegamenti aerei che fa da "trait d'union" con i teatri operativi "fuori area" più importanti, in presenza di minaccia e di notte, effettuando spesso atterraggi e decolli d'assalto da piste semipreparate e di ridotte dimensioni. La disponibilità di un vettore come il C-130J ha consentito anche di acquisire speciali equipaggiamenti come la barella ATI (Aircraft Transport Isolator) che consente il trasporto in sicurezza per via aerea di pazienti biocontaminati in vista del loro successivo ricovero presso strutture ospedaliere specializzate.

** Il cosiddetto calendario pisano, o stile dell'Incarnazione al modo pisano, o ancora semplicemente stile pisano, era un particolare tipo di calendario in uso a Pisa e in altre zone dell'attuale Toscana fino alla metà del XVIII secolo, che faceva iniziare l'anno il giorno 25 marzo (festa dell'annunciazione della Vergine Maria secondo il calendario liturgico), anticipandone di nove mesi e sette giorni l'inizio rispetto allo "stile moderno" o "stile della Circoncisione", ancor oggi in uso, che indica il giorno 1º gennaio come primo giorno dell’anno
Ed i Pisani tuttora dicono: “Il Capodanno Pisano è una festa religiosa che celebra l’Annunciazione alla Vergine Maria e quindi l’Incarnazione di Gesù Cristo. Dal Medioevo i Pisani considerarono così importante questo giorno da elevarlo a inizio del nuovo anno. E noi lo celebriamo, oggi come ieri”.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina
Un pendente in oro a doppia figura e la statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale 
Minori coinvolti nel traffico di droga, taccheggiatrici seriali in trasferta e vari delinquenti
A Luglio 2024 i leader dell’Alleanza militare NATO arriveranno a Washington per festeggiare
Lo ha detto Rauti partecipando al Festival Internazionale dell’economia di genere