07:46 venerdì 26.04.2024
CalendEsercito 2019, omaggio al Genio universale
La centralità dell’uomo faro dell’innovazione e dello sviluppo dei nuovi sistemi in dotazione all’Esercito
fotografie di: Cybernaua

22-11-2018 - Il Palazzo della Cancelleria, a Roma, è stato suggestiva cornice per la presentazione del “CalendEsercito 2019“, alla presenza di autorità civili, militari e del mondo industriale che hanno seguito con ammirazione lo sfogliare delle pagine che apparivano sullo schermo luminoso, accompagnate dalle puntuali descrizioni storico culturali di Roberto Giacobbo e della giornalista Flavia Fratello, presentatrice dell’evento.
Quest’anno, è stato scelto il titolo: “Esercito e Tecnologia – omaggio al Genio Universale”, riferendo lo sviluppo tecnologico dell’uomo, nel settore della difesa, alle idee innovatrici a 360° del grande Leonardo da Vinci.
E, così, l’edizione 2019 del CalendEsercito, realizzata grazie alla collaborazione con la Società Leonardo rappresentata al tavolo dei relatori dal presidente Gianni Di Gennaro, è dedicata alla ricorrenza dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, celebrando con l’evento al Palazzo della Cancelleria, “il contributo del “genio universale” al progresso scientifico, artistico e culturale, non solo del nostro Paese”, come ha inteso precisare il Capo di Stato maggiore dell’Esercito, generale Salvatore Farina.
Che ha sottolineato come l'Esercito senta la grande responsabilità di mantenere l’uomo al centro del suo percorso di sviluppo tecnologico necessario per restare al passo coi tempi e superare le sfide che la nazione ci ha affidato.
Per la Forza Armata, la tutela del proprio personale assume un’importanza fondamentale, tale che la ricerca e l’innovazione tecnologica devono essere principalmente finalizzate a migliorare capacità e protezione del singolo e delle unità. A questo contribuisce in maniera decisiva l’eccellenza dei progetti sviluppati e prodotti dal comparto industriale nazionale.
L'evento ha visto la partecipazione di numerose autorità  tra cui il sottosegretario di Stato alla Difesa Raffaele Volpi, il presidente della Commissione Difesa della Camera di Deputati Gianluca Rizzo, l’avvocato generale dello Stato Massimo Massella Ducci Teri, alcuni membri del Consiglio Centrale di Rappresentanza Militare (COCER) e numerosi studenti del liceo Salvini di Roma e la Medaglia d'Oro tenente colonnello Gianfranco Paglia.
Ispirandosi alla figura di Leonardo, genio universale che racchiude in sé tutte le virtù artistiche, scientifiche e di innovazione ma, soprattutto, i valori dell’animo umano, il calendario rappresenta la centralità dell’Uomo, che lo stesso Leonardo metteva al centro dell’universo; così come l’Esercito mette il soldato al centro della propria attenzione.
Gli equipaggiamento ed i sistemi per la difesa che mirano alla tutela della sicurezza del soldato, prodotti e/o approvvigionati dalla Leonardo S.P.A., sono ben descritti nelle varie pagine del calendario.
Sono messi in evidenza, dunque, i veicoli quali il VTMM (Veicoli Tattici Medi Multiruolo) Orso, il carro Ariete, protagonista dell’operazione Babilonia, il Centauro 2, impiegato in Somalia ed ora inserito nel programma "Forza Nec” ove anche è presente l’UGV, (Unmanned Ground vehicle), il robot di Leonardo; la Torre Protezione Fob, elevabile, impiegata per l’osservazione e la difesa, costruita dalla R.I. S.p.A. e approvvigionata della società Leonardo S.p.A..
Presentando, quindi, un interessante parallelismo tra i disegni del genio  e i sistemi d'arma e gli equipaggiamenti a più alto indice tecnologico in servizio o di imminente acquisizione da parte della Forza Armata, mettendo in evidenza il contributo prezioso dell'industria nazionale della Difesa per la sicurezza degli uomini e le donne con le stellette.
Prodotto da GEMMAGRAF può essere acquistato online sul sito www.esercito.difesa.it
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina
Un pendente in oro a doppia figura e la statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale 
Minori coinvolti nel traffico di droga, taccheggiatrici seriali in trasferta e vari delinquenti
A Luglio 2024 i leader dell’Alleanza militare NATO arriveranno a Washington per festeggiare
Lo ha detto Rauti partecipando al Festival Internazionale dell’economia di genere