22:59 venerdì 26.04.2024
Cambio al comando della scuola di Fanteria 
Dopo oltre tre anni alla guida della scuola di fanteria il generale Massimo Mingiardi cede il comando al generale Giuseppe Faraglia
fotografie di: Cybernaua

03-04-2019 - A Cesano di Roma, il 29 marzo scorso, al cospetto della Bandiera di Guerra dell’Arma di Fanteria, decorata di due Ordini Militari d’Italia, di una medaglia d’oro al Valor Civile e di una medaglia d’oro al Valore dell’Esercito, dopo oltre tre anni alla guida dell’Istituto, il generale di Divisione Massimo Mingiardi ha ceduto il comando della Scuola al generale di Brigata Giuseppe Faraglia, già comandante del Centro Addestramento Volontari.
Il passaggio di consegne è avvenuto alla presenza del comandante per la Formazione Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo, del presidente della XV^ Circoscrizione Marco Simonelli, accompagnato dal Gonfalone della Città di Roma Capitale e di numerose autorità militari, civili e religiose e dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Fungo ha espresso gratitudine ed apprezzamento alla Scuola di Fanteria per l’esemplare lavoro svolto, sottolineando, in particolare, i molteplici traguardi raggiunti dall’Istituto durante il comando di Mingiardi.
Il quale, dopo avere ringraziato il personale e i convenuti alla cerimonia, ha ricordato i principi ispiratori dell’attività formativa e addestrativa della Scuola: “Addestramento duro intenso con valutazioni oggettive. Una formazione fondata sull'etica, sull'esempio, che tutti voi avete dimostrato in questi tre anni. Innovazione e tecnologia: qui alla Scuola di Fanteria abbiamo tutti i mezzi che sono in dotazione alla Fanteria e addestriamo gli uomini con questi mezzi, e infine dottrina e simulazione grazie alla presenza all'interno della Scuola di uno dei tre centri di simulazione dell'Esercito''.
Ora ricoprirà l’incarico di Capo di Stato Maggiore del Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito.
Mingiardi, ufficiale paracadutista della Folgore, tra i suoi numerosi incarichi, ha comandato il 183° Reggimento Paracadutisti NEMBO e la Brigata paracadutisti Folgore.
Nel corso della carriera, ha partecipato alle operazioni Restore Hope e UNSOM 2 in Somalia, Joint Guardian in Albania - Kosovo ed è stato Comandante della Missione di Addestramento delle Forze Armate somale (European Training Mission Somalia EUTM Somalia).  
Nota
La Scuola di Fanteria dell'Esercito Italiano è l'Istituto responsabile della preparazione di base dei militari della Forza Armata, della specializzazione per gli incarichi dell’Arma di fanteria e Esercito Italiano: cambio alla Scuola di Fanteria e dello svolgimento di corsi per Istruttori ad alta valenza operativa.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina
Un pendente in oro a doppia figura e la statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale 
Minori coinvolti nel traffico di droga, taccheggiatrici seriali in trasferta e vari delinquenti
A Luglio 2024 i leader dell’Alleanza militare NATO arriveranno a Washington per festeggiare
Lo ha detto Rauti partecipando al Festival Internazionale dell’economia di genere