22:57 giovedì 28.03.2024
''Il sequestro del marò''
Il libro di Massimiliano Latorre e Mario Capanna sul calvario dei due fucilieri della brigata San Marco durato dieci anni
fotografie di: Daniel Papagni

09-03-2023 - Presentato a Roma, nella sala della protomoteca del Campidoglio, “Il sequestro del marò”, il libro che descrive parte dell’esperienza del fuciliere della Brigata San Marco, Massimiliano Latorre, vissuta in India, ove è stato per otto anni prigioniero di una storia inverosimile e ingiustificabile.
«Ero fermamente convinto della mia innocenza, ma da militare avevo il dovere di fidarmi». Questa la forza e la determinazione di Massimiliano Latorre, mentre ripercorre il caso, durato dieci lunghi anni (otto in India e due in Italia in attesa delle sentenza), che l’ha riguardato e su cui ha voluto commentare: “Non basta un libro per descrivere la mia vicenda umana, ma voglio coinvolgere, raccontare e ringraziare l’opinione pubblica e quanti mi sono stati vicini…”Moderata da Elisabetta Trenta, già ministro della Difesa e grande amica di Latorre, la presentazione del libro è stata un susseguirsi di momenti emozionanti, a partire dalla proiezione di un video in cui Massimiliano rivela in prima persona i propri sentimenti, lo stato d’animo che lo ha pervaso per i lunghi otto anni sequestrato in India e gli ultimi due in Italia, con il fiato sospeso in attesa della sentenza.
“Mi sento abbandonato, lasciato indietro…” la sua voce racconta, come sottofondo delle immagini che ripercorrono la lunga sofferenza.
Il libro è nato dall’incontro con Mario Capanna, con il quale Latorre ha, praticamente, svolto una conversazione-rivelazione.
Ma non ha rivelato tutto. Molte sensazioni sono ancora chiuse nell’animo del leone della Brigata San Marco. Ed il pubblico se ne è accorto, applaudendo a lungo, commosso, rivolgendo anche alla moglie di Massimiliano un profondo cenno di affetto e comprensione. Già, perché Massimiliano ha pubblicamente ringraziato Paola, sempre al suo fianco a sostenerlo nei terribili momenti vissuti.
“Le donne hanno una marcia in più”. Ha pure dichiarato Latorre, a rafforzare il suo profondo sentimento di amore e riconoscenza verso la moglie.
Sostegno che non ha certo ricevuto da chi, allora, avrebbe dovuto e potuto fornire ai due prigionieri, in qualità di autorità Italiana; come ha ricordato una voce in sala tra il pubblico, riferendosi al periodo in cui i due fucilieri vennero in Italia, per poi essere rispediti subito nella galera indiana.
Vogliamo ricordare la vicenda dei fucilieri italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, accusati di aver ucciso due pescatori indiani durante una missione sulla petroliera Enrica Lexie nel 2012. Diventato un caso internazionale, ha occupato le cronache italiane e indiane per dieci anni, fino alla loro assoluzione piena il 31 gennaio 2022.
“Il Sequestro del Marò” è un libro che offre uno sguardo intimo e profondo sulla vicenda dei due fucilieri italiani, che hanno vissuto un calvario durato dieci anni, tra processi giudiziari, detenzione in India e il ritorno in patria. Il libro rappresenta anche un’occasione per fare il punto su una vicenda che ha avuto una risonanza internazionale, e che ha sollevato importanti questioni di diritto internazionale e di giustizia
E Capanna, dopo aver letto una pagina significativa del libro, ha detto: «Latorre era il capo team e si è assunto la responsabilità di raccontare in prima persona. Per la prima volta la storia viene raccontata per intero, alla fine il lettore si chiederà 'ma è mai possibile che sia successo questo?. Purtroppo è stato possibile. Ogni affermazione di questo libro è verificata e non è smentibile».
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini
Celebrata a Milano con il convegno ‘’Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni un...
''WoW - Wheels on Waves - Around The World 2023-2025''
Giro del mondo a bordo del catamarano di 18 metri per un selezionato pubblico...
Bandiera, simbolo di valori da tramandare
Rappresenta la Storia di uomini che hanno scritto la Storia e che vanno onorati...
Rappresenta un contributo italiano al consolidamento di una capacità di difesa europea
Trascorsi esattamente 25 anni dall’avvio dell’operazione NATO in Serbia e Kosovo
L’ottavo astronauta italiano della Storia è rientrato il 9 febbraio scorso dalla missione spaziale Axiom-3 “Voluntas”
L’ambasciatrice d‘Italia per l’Afghanistan ha incontrato il Direttore Generale dell'Afghanistan Bank
Lo dice il Rapporto 2024 condotto da Thales su tremila professionisti IT
‘’A 20 anni dalla Legge Stanca è giunta l’ora di adeguarsi agli standard richiesti dall’Europa’’
Audizione del Ministro della Difesa presso la 3^ Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato e le Commissioni III Affari Esteri e IV Difesa della Camera sulla Delibera Missioni 2024
Aumentati gli attacchi terroristici in Pakistan, secondo il rappresentante speciale del Pakistan per l'Afghanistan, Asif Durran