Conferenza bilaterale per la ricostruzione dell’Ucraina
A Roma, convegno di banche pronte a fornire aiuti finanziari a sostegno di progetti strutturali e sociali
fotografie di: Daniel Papagni
26-04-2023 - Nel palazzo dei congressi a Roma, si è svolta la Conferenza bilaterale per la ricostruzione dell’Ucraina, organizzata dalla Farnesina, in collaborazione con l’Agenzia ICE.
Si è vista la partecipazione di rappresentanti del Governo ucraino, di ministri e viceministri del governo italiano, di numerosi rappresentanti di Banche e, a concludere, l’intervento della presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, insieme al primo ministro ucraino Denys Shmyhal.
Una mattina, per noi giornalisti, trascorsa davanti agli schermi che trasmettevano le attività della sessione Plenaria dei relatori dall’aula in cui, in presenza, delegazioni di imprenditori italiani assistevano agli interventi.
L’apertura della sessione pubblica è toccata al viceministro Luca Ciriani che ha sottolineato come “l’UE sia in prima linea nel progetto di ricostruzione dell’Ucraina” il Paese il cui “popolo ambisce entrare nell’UE”. Ed ha ancora precisato che le “istituzione finanziarie consentono il meccanismo di moltiplicatore del sistema creditizio…FMI, Banca Mondiale… noi stiamo valutando come possa contribuire la nostra CDP (Cassa Depositi Prestiti)”.
Quindi, si sono susseguiti con interventi a favore della ricostruzione, vice presidenti e direttori di varie Banche.
Dalla Banca europea, la cui vice presidente ha confermato di lavorare alacremente per implementare progetti di ricostruzione; alla Banca Mondiale, la cui vice presidente regionale Antonella Bassani ha sottolineato la gravità della tragedia umanitaria ucraina e parlato di “22 billion of dollars; al direttore della Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa, Carlo Monticelli, con accenni agli “investimenti nello sviluppo sociale e in sinergia con le imprese italiane”, per una Ucraina che ancora non è in UE, ma che lo diverrà presto, avendone fatta richiesta proprio in concomitanza con l’invasione. Serve coordinamento sinergico.
Anche la FMI (Fondo Monetario Internazionale) era presente con la sua vice presidente a garantire collaborazione per la ricostruzione dell’Ucraina.
Come sottolineato dal ministro Antonio Tajani, “vogliamo essere in prima linea nel processo di ricostruzione dell’Ucraina che sarà presto parte dell’Unione Europea”, la presenza delle banche dà atto al lavoro dell’Italia…
Ma, ha ancora detto Tajani “la Russia dovrà pagare per i danni provocati al Paese invaso”.
“Abbiamo chiesto alla repubblica cinese di intervenire sul governo russo affinché ponga fine al conflitto”, ha ancora affermato Tajani.
La chiusura della conferenza affidata alla dichiarazione congiunta della presidente Meloni e del primo ministro Shmyhal, //www.youtube.com/watch?v=yoB6C8DfsqY in cui Meloni ha affermato che: “Parlare della ricostruzione dell’Ucraina è scommettere concretamente sulla vittoria e la fine del conflitto…continueremo a fornire aiuti e tutto il sostegno necessario”
Dopo la loro stretta di mano, in collegamento da remoto il presidente ucraino Zelensky ha ringraziato i convenuti e l’Italia per l’iniziativa e per quanto si attiverà.
Maria Clara Mussa

‘’GiDro d’Italia Idrovolante 2025’’
Primo Giro d’Italia in idrovolante organizzato da Aviazione Marittima: una storia...
Primo Giro d’Italia in idrovolante organizzato da Aviazione Marittima: una storia...
Chirurghi Militari della Colonna Vertebrale riuniti a Madrid
Nel 2° Simposio internazionale, con l’obiettivo di rafforzare i legami professionali...
Nel 2° Simposio internazionale, con l’obiettivo di rafforzare i legami professionali...
Barella per trasporto aereo di malati infettivi diventa storia
Il dispositivo fondamentale per le missioni di soccorso durante la pandemia COVID...
Il dispositivo fondamentale per le missioni di soccorso durante la pandemia COVID...
Esercito: gli Alpini conducono test a climi artici a Bolzano
Tra le attività anche un protocollo di valutazione delle funzioni cognitive dei...
Tra le attività anche un protocollo di valutazione delle funzioni cognitive dei...
Il generale Iannucci a Gibuti e Mogadiscio
Il comandante Operativo di Vertice Interforze sulla cooperazione e sicurezza nel...
Il comandante Operativo di Vertice Interforze sulla cooperazione e sicurezza nel...
L'Artiglieria a Monte Romano
Allestito un posto Comando di Brigata di artiglieria per la gestione del fuoco...
Allestito un posto Comando di Brigata di artiglieria per la gestione del fuoco...
In Sardegna si addestrano le brigate alpine
Reparti della “Taurinense” e della “Julia” insieme al Poligono di Capo...
Reparti della “Taurinense” e della “Julia” insieme al Poligono di Capo...
La ''Signora dei mari'' rientrata in Italia
Dopo il Tour mondiale durato due anni ora salperà per il Tour Mediterraneo
Dopo il Tour mondiale durato due anni ora salperà per il Tour Mediterraneo
Intelligenza Artificiale: opportunità e vulnus
Conferenza del Centro Studi Militari Aerospaziali sull’uso responsabile in ambito...
Conferenza del Centro Studi Militari Aerospaziali sull’uso responsabile in ambito...

Legame tra riduzione degli aiuti e aumento degli abusi sessuali nei contesti umanitari: convegno a Ginevra
‘’La difesa europea comune è una grande cosa… ma non si vuole spender soldi però’’, fa notare il generale Burgio
Alla cerimonia di chiusura a Cortina d’Ampezzo era presente la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Lo ha dichiarato la sottosegretaria alla Difesa Rauti all'''Arctic forum dolomites 2025''
Il nuovo podcast di Large Movements, racconta una delle crisi più drammatiche del nostro tempo
‘’Delinquenti ovunque, non vi è una parte pulita a prescindere…’’ dice il generale Burgio
Se un governo fa, a detta della Suprema Corte, immane fesseria, perché deve essere il bilancio dello Stato a pagare? Lo chiede il generale Burgio
Considerazioni del generale Tricarico riguardo la pianificazione sui conflitti armati…