12:36 sabato 27.07.2024
Chiesa dedicata a San Giovanni Paolo II nel cuore del Niger
Inaugurata con cerimonia solenne dall’Arcivescovo ordinario militare monsignor Santo Marcianò
fotografie di:

03-05-2023 - Costruita nella capitale Niamey, presso la Base Italiana della “MISIN", Missione bilaterale di supporto nella Repubblica del Niger, nell’ambito della recente visita pastorale, è stata inaugurata, Consacrata e Dedicata al Santo Pontefice scomparso nel 2005 con una suggestiva cerimonia solenne celebrata dall’Arcivescovo ordinario militare per l’Italia, Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Santo Marcianò.
Hanno concelebrato la funzione religiosa l’Arcivescovo Metropolita di Niamey, Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Djalwana Laurent Lompo; il Vicario generale dell’Arcidiocesi di Niamey, Don Anthony Coudjofio; il 1° Cappellano Militare Capo della MISIN, don Fausto Amantea; il Cappellano Militare del Contingente Francese, Don Charles Joseph Henri Troesch e altri Sacerdoti.
//youtube.com/shorts/wqc8duWS3DE?feature=share
Alla celebrazione erano presenti il generale di Corpo d’Armata, Francesco Paolo Figliuolo, a capo del Comando Operativo di Vertice Interforze; il generale Brigata Aerea, Nadir Ruzzon, comandante MISIN; il generale Ispettore Giancarlo Gambardella, direttore GENIODIFE; il colonnello Crescenzo Izzo, comandante del 6° Reggimento Genio Pionieri e RUP, e rappresentanze di militari di ogni ordine e grado impiegati nella missione in Niger.
Presente anche l’ambasciatrice d’Italia, Emilia Gatto.
La Chiesa rappresenta un angolo di preghiera aperta a tutti coloro che operano nella base italiana in Niger ed è un simbolo della missione di cooperazione bilaterale tra il Niger e l’Italia che ha instaurato con le autorità e la comunità locale un saldo legame attraverso il quale il personale italiano affronta con successo le sfide legate alla sicurezza, alla salute e allo sviluppo. All’interno dell’altare sono state deposte le Sacre Reliquie di San Carlo Lwanga e di Santa Teresa di Calcutta.
Al termine della solenne concelebrazione liturgica è stato siglato un gemellaggio tra l’Arcidiocesi Metropolita di Niamey e l’Ordinariato Militare in Italia. A Monsignor Lompo è stata donata una croce in argento monofusione pettorale da parte dell’ambasciatrice Gatto. Una croce d’argento uguale è stata donata da Figliuolo a Santo Marcianò.
Il comandante del COVI ha lodato l’operato del personale del 6° Reggimento Genio Pionieri dell’Esercito: “mi compiaccio del fatto che i lavori di ampliamento della base siano proseguiti a passo spedito sempre in stretto coordinamento con la Divisione J-ENG del COVI. Queste nuove infrastrutture sono funzionali a quelli che sono i compiti della missione che ci è stata assegnata qui. Le attività formative che portiamo avanti a favore delle Forze di Sicurezza e alla Gendarmeria nigerine, così come qualsiasi altra attività svolta in area di operazioni, sono possibili solo se dietro c’è una componente logistica aderente a quelle che sono le esigenze del contingente”.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Esercitazione ‘’UNA ACIES 2024’’
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito incontra a Monte Romano gli Ufficiali...
Extrema Ratio Roma per il Sistema Paese
‘’ERR Defence days’’ a Colle Salvetti, tecnologia e soluzioni per la Difesa...
‘’Afghanistan: situazione sotto controllo?’’
Convegno organizzato da ANPd’I, sezione ‘’Colline Romane’’ a Palazzo...
Cameri ‘’nozze d’argento’’ del comando aeroporto
Da venticinque anni il presidio è legato al territorio in una simbiosi perfetta...
Nat (North America Tour) 24 al via con la PAN
Gli MB-339PAN delle Frecce Tricolori sono arrivati in Quebec, prima tappa del...
G7: dalle stelle … alle sentine
Evento attesissimo, dai multiformi aspetti, dei quali il generale Carmelo Burgio...
Marina Militare celebra la propria Giornata
Cerimonia in commemorazione dell’impresa di Premuda del 10 giugno 1918
Arma dei Carabinieri al suo 210* anno dalla costituzione
Una cerimonia all'insegna della professionalità e dedizione in Patria e nelle...
Philippe Leroy, cieli blu
L’ultimo saluto al grande attore franco-italiano a Roma, avvolto dal paracadute...
‘’È recentissima l’ultima trovata del deputato con gli stivali’’… racconta il generale Burgio
Il generale Burgio prova a dare una spiegazione su alcuni punti
Il saluto della sottosegretaria Rauti al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa
Interessante ‘’elucubrazione’’ del generale Carmelo Burgio sugli insulti pubblici
Accusati di disastro ambientale per gli effetti di anni di esercitazioni militari nel poligono di Capo Teulada sono stati assolti
Avvicendamento del comandante dell’Operazione aeronavale europea EUNAVFOR MED alla presenza della sottosegretaria Rauti
Leader europeo nello sviluppo e produzione di missili mette in mostra e sue più significative capacità fornite alle forze armate
Interessante considerazione del generale Burgio sulla questione del ponte sullo stretto di Messina