15:30 venerdì 26.04.2024
Giornata indimenticabile a Bresso
Sabato, 20 settembre 2008, resterà  impressa nella memoria dei diversamente abili, ma anche nel cuore di chi ha contribuito alla loro gioia
fotografie di: Daniel Papagni

01-12-2008 - Siamo all'Aeroporto di Bresso, Milano. Nell'aria, il profumo di mentuccia si mescola all'emozione ed alla gioia che vivide traspaiono dai volti dei ragazzi diversamente abili pronti al lancio in tandem.
Sabato, 20 settembre 2008, giornata indimenticabile, resterà impressa nella loro memoria, ma anche nel cuore di chi ha contribuito alla loro gioia.
Ne incontriamo tanti, accompagnati dai responsabili delle varie associazione onlus che li assistono.
Chi si prepara, per provare l'ebbrezza del primo volo sull'aereo, chi si "imbraga" per lanciarsi con il proprio pilota tandem dall'altezza di 3000 metri e scendere con la vela colorata.
Gli aerei Cessna, messi a disposizione dall'Aeroclub di Bresso, incessantemente decollano ed atterrano, creando una scenografia vivace, allegra, piena di musiche di motori e di risate di gioia.
La collaborazione della Protezione civile di Milano e della Croce Rossa, fa sì che la sicurezza ed anche i pasti siano assicurati per tutto il pubblico ed i partecipanti alla kermesse dell'aria, dedicata ai diversamente abili.
Il presidente della sezione ANPd'I di Milano, Dario Macchi, istruttore paracadutista, ed i paracadutisti Fabrizio Cocchi e Alberta Chiappa, assistono con i loro colleghi ed a rappresentanti della Brigata Folgore, i ragazzi che salgono e scendono dagli aerei, sotto lo sguardo orgoglioso del colonnello Luigi Lupini, comandante della Scuola dei paracadutisti della Folgore e del colonnello Angelo Giacomino, Capo ufficio Reclutamento della Lombardia.
La manifestazione, sostenuta dal Consiglio Regionale della Lombardia, ha visto la presenza attiva dell'assessore allo Sport Pier Gianni Prosperini del vice presidente del Consiglio regionale Marco Ciprianoe dell'assessore alla Protezione civile Stefano Maullu,che ha anche voluto provare l'emozione del lancio in Tandem.
Protagonista "regina" della giornata è Laura Rampini giovane donna madre di due bambini, che ha perso l'uso delle gambe a causa di un incidente di auto.
Forte, "tosta" ragazza che non ha voluto cedere alla tragedia occorsale, Laura ha realizzato il suo sogno di volare, non solo acquisendo l'attestato di pilota VDS, ma anche la licenza di paracadutista.
E noi abbiamo assistito al suo lancio, pefetto, terminato con un atterraggio morbido, che Laura si è inventata, utilizzando una gancio con corda da arrampicata, per manovrare con le mani le sue gambe inerti.
Lezione sublime di determinazione e forte spirito e amore per la vita.
Laura è stata premiata come atleta dell'anno.
La Redazione di Cybernaua ha voluto dedicarle il riconoscimento con una medaglia, consegnando anche ai suoi istruttori, Valentina Sabbatini e Lele Pini, della Scuola di Paracadutismo di Ravenna, un riconoscimento per la loro dedizione e bravura.
Laura sta compiendo un Tour attraverso l'Italia, visitando tutte le aviosuperfici, per portare la sua esperienza a testimonianza che si può davvero quando si vuole davvero.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina
Un pendente in oro a doppia figura e la statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale 
Minori coinvolti nel traffico di droga, taccheggiatrici seriali in trasferta e vari delinquenti
A Luglio 2024 i leader dell’Alleanza militare NATO arriveranno a Washington per festeggiare
Lo ha detto Rauti partecipando al Festival Internazionale dell’economia di genere