04:01 mercoledì 01.05.2024
Task Force amica
L' Aeroporto AMIKO di Giakova e il CIMIC Health, a favore della popolazione del Kosovo
fotografie di: Daniel Papagni

03-03-2010 - Ospiti della base aerea AMIKO, in Kosovo a Giakova/Giakoviza, abbiamo conosciuto il colonnello Angelantonio Palmiero, comandante della Task Force Air, che ci ha accolto calorosamente, offrendoci la possibilità di visitare tutta la base nei rispettivi settori e nelle loro fasi operative.
Il comandante ed i collaboratori, uomini e donne, continuano a rappresentare una delle organizzazioni più significative ed importanti per le missioni italiane all'estero ed in particolare l'Aeronautica Militare.
Ricordiamo, infatti, che l'aeroporto AMIKO è stato ideato, progettato e costruito interamente dall'Aeronautica Militare e nel 1999 inaugurato con l'atterraggio del primo velivolo italiano G222 sulla pista di millecinquecento metri, allungata poi, nel 2002, sino a milleottocento, adatta ad aerei della classe Airbus 321.
La zona logistica comprende alloggi, uffici, mensa, autoreparto e quant'altro per supportare l'attività di circa cinquecento persone.
Adiacente all'area, è posizionato in blocco tecnico contenente i settori riguardanti le comunicazioni, il traffico aereo, il meteo e le operazioni di scalo aeroportuale (Se Mo Ca).
Ricordiamo che dal gennaio del 2000 la base divenne completamente autonoma, con la costituzione del ROA (primo reparto operativo autonomo).
Nella loro autonomia dispongono anche di una servizio meteorologico, a favore della popolazione locale, cui danno info con appuntamenti settimanali su Radio Giacova.
Gli apparati di assistenza volo sono tra i più innovativi, con a disposizione un sistema di "de-icing" che permette l'uso della pista anche in condizioni estreme.
Sul sedime aeroportuale si svolgono attività di sostegno logistico quali servizi religiosi con il cappellano militare, servizi di mensa, di lavanderia, di vigilanza aeroportuale, di polizia militare, con il nucleo Carabinieri Military police, nonchè il servizio antincendi agli impianti e alle infrastrutture, che svolge anche attività di corsi antincendio teorici e pratici ai Vigili del fuoco di Giakova.
Importante anche il servizio sanitario, "Ruolo 1+", che fornisce assistenza medica di primo livello e fornitura di medicinali a circa trecento persone locali al mese, segnalando anche pazienti con particolari gravi patologie, a strutture ospedaliere in Italia in collaborazione con CIMIC Italia in seno alla Task Force Multinazionale di Pec/Peja. Infatti, oltre che per necessità di varia natura, svolte a dare assistenza a passeggeri civili autoctoni, il CIMIC fornisce assistenza a bambini ed anziani in condizioni precarie di salute, in collaborazione con organismi italiani.
A tale proposito, abbiamo incontrato il tenente Carmelo Chiolo, responsabile dell'ufficio che pianifica ed organizza l'attività del CIMIC health.
Le attività di tale settore fanno parte di quel contributo sociale di cui l'Italia ha riconosciuti meriti anche da parte degli altri contingenti che transitano nell'aeroporto.
Un importante contributo sociale ed economico è dato al personale locale, impiegato con continuità su base contrattuale annuale, nelle varie attività aeroportuali.
E' l'aeroporto AMIKO un esempio di organizzazione funzionale e funzionante, il cui comando e controllo operativo si attua attraverso la struttura nazionale gestita dal COI (Comando operativo Interforze).
Daniel Papagni


Extrema Ratio Knives Division

Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
I due ministri hanno firmato una lettera di intenti per la costituzione del Polo Industriale Terrestre Europeo

Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina
Un pendente in oro a doppia figura e la statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale 
Minori coinvolti nel traffico di droga, taccheggiatrici seriali in trasferta e vari delinquenti
A Luglio 2024 i leader dell’Alleanza militare NATO arriveranno a Washington per festeggiare