14:03 domenica 05.05.2024
Un mare di pace
Alla sua sedicesima edizione, Canale 09 si è svolta nelle acque antistanti Augusta, in Sicilia e nel rispettivo spazio aereo
fotografie di: Daniel Papagni

25-09-2009 - L’esercitazione multinazionale ed interforze italo-maltese “Canale 2009” promuove la cooperazione, la sicurezza e la stabilità nel Mediterraneo, con particolare enfasi all’area interessata dai Paesi aderenti all’Iniziativa “5 + 5”.
La Canale rappresenta un grande contributo alla cooperazione e all'interoperabilità, e al rafforzamento delle relazioni tra Italia Malta. Quest'anno, per la prima volta, ha visto la partecipazione attiva della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco, organismi che sempre sono impegnati nei momenti in cui le emergenze si presentano.
Nella giornata dedicata ai Mass Media, venerdi 25 settembe, si è svolto un briefing sulla Nave "Com.te Foscari", al comando del capitano di fregata Antonino Mazzocca, aperto dal contrammiraglio Roberto Camerini, comandante Forze da Pattugliamento, alla presenza dell'Ammiraglio Paolo La Rosa, Capo di stato maggiore della Marina, del generale Tommaso Ferro, comandante del COI e dei rappresentanti dei Paesi coinvolti nella Canale 09.

Organizzata e coordinata dalle Forze Armate italiane, la Canale 09, coinvolgendo anche unità navali e mezzi aerei di altri Paesi rivieraschi, quest’anno ha visto la partecipazione di Paesi membri dell’Iniziativa “5+5” e Algeria, Libia, Mauritania, Marocco, Portogallo, Spagna e Tunisia, che hanno accettato l’invito a partecipare con unità aeree, navali e con personale con incarichi di Staff.
Si sono svolte operazioni “Combined” (multinazionali) di Ricerca e Soccorso marittimo (SAR – Search and Rescue operations) e sorveglianza degli spazi marittimi e controllo dei traffici mercantili per il contrasto di attività illecite criminali (MLE – Maritime Law Enforcement).
L’obiettivo principale è il miglioramento della cooperazione e delle capacità operative delle forze aero-navali attraverso l’addestramento dei Comandanti partecipanti, nell’uso di procedure standard comuni e di allerta e corretto uso delle tecniche di ricerca e soccorso marittimo (SAR) di persone e navi in situazioni di pericolo.
Come ha sottolineato il comandante Camerini, le esercitazioni sono molto utili, e già hanno dato ottimi risultati.
Grande attenzione è rivolte all’addestramento di unità EOD (Explosives Ordinance Disposal – Bonifica Ordigni Esplosivi) in attività subacquee e unità alla condotta di operazioni di Ispezione a bordo di navi mercantili ed, in generale, ad attività di contrasto della pirateria.
Intervistato, il Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio La Rosa ha confermato quanto sia importante l'allargamento della partecipazione ai vari Paesi: "...la pace nel nostro Mediterraneo è data dalla capacità di cooperazione di tutti i Paesi; e Canale è il migliore esempio di come queste cose si possano fare insieme....sapendo che tutti la pensano allo stesso modo seguendo le medesime procedure".
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Compier 163 anni, in piena forza e attività; è l’Esercito degli Italiani
A Roma la cerimonia con una dimostrazione delle capacità raggiunte con l’addestramento...
Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Considerazionini del generale Giuseppe Morabito Membro del Direttorio della NATO Defence College Foundation
''Crimini terribili, tortura, omicidio, estorsione, insulto e umiliazione della popolazione’’, secondo l’AGT
I due ministri hanno firmato una lettera di intenti per la costituzione del Polo Industriale Terrestre Europeo

Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina
Un pendente in oro a doppia figura e la statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale