07:45 lunedì 06.05.2024
KC-767A, test passed
A Pratica di Mare, una dimostrazione di rifornimento in volo di alcuni aerei militari
fotografie di: Mauro Masini e A.M.

16-03-2012 - Roma. Si è tenuta presso l’aeroporto militare Mario de Bernardi a Pratica di mare la presentazione, a terra e in volo, delle capacità operative del KC-767A, il velivolo commerciale Boeing 767-200 Extended Range.
Un evento presenziato dal generale di squadra aerea Tiziano Tosi, a cui hanno partecipato numerosi giornalisti e rappresentanti dell’Aeronautica militare.
L’attività prevedeva una dimostrazione di rifornimento in volo di alcuni aerei militari. Il 767 è infatti il fiore all’occhiello dell’AM italiana e garantisce, grazie alle sue elevatissime capacità e all’eccellente tecnologia, nonostante una piattaforma un po’ datata, un’elevata autonomia di volo e di carico unita alla capacità di receiver o tanker. Il KC-767A può rifornire usando un sistema boom oppure i pod alari e centrale a tubi e cestelli. I sistemi di rifornimento sono compatibili con i velivoli italiani e alleati. Inoltre il Boeing è in grado di essere rifornito a sua volta estendendo così il proprio raggio d’azione.
"Questo aereo – ha spiegato il generale Tosi – è stato utilizzato durante le operazioni in Libia e nel teatro afghano. Ha una tecnologia molto avanzata e viene utilizzato da AM per il rifornimento di tutti gli aerei, compresi quelli dei Paesi alleati".
Le capacità del sistema di rifornimento in volo sono: un rifornimento “boom” ad asta rigida con capacità di flussaggio fino a 4.091 litri al minuto, un punto centrale a tubo e cestello con capacità fino a 2.727 litri al minuto, punti di estremità alare a tubi e cestelli con capacità fino a 1.818 litri al minuto, un ricettacolo universale con capacità di imbarcare fino a 4.091 litri al minuto. Il velivolo può inoltre essere allestito in tre diverse configurazioni (Combi, Cargo e Full Pax) con un carico utile fino a 25mila chili. Nella configurazione cargo si possono imbarcare 19 pallets militari Nato standard.
Nella configurazione passeggeri (Full Pax) si possono imbarcare fino a 200 passeggeri con relativi bagagli.
Nella configurazione Combi, infine, si possono imbarcare fino a 100 passeggeri e 10 pallets militari standard Nato. Nel corso della dimostrazione sono stati riforniti a turno due Amx, due Tornado e due Efa2000 (Eurofighter). Al termine dell’attività, dopo circa 2 ore di volo con rifornimento sopra i cieli di Ponza, i presenti hanno potuto partecipare a un’attività di carico/scarico merci.
La velocità di navigazione del 767 era di circa 250 nodi, mentre quella in fase di avvicinamento degli aerei riforniti, di circa 3 nodi. A partire dall’inizio dell’anno il Boeing ha operato per circa 2.050 ore di volo.
''Il 767A – ha concluso Tosi – è l’unico in grado di fare tre attività in contemporanea: quella di trasporto passeggeri, quella commerciale e quella di rifornimento in volo. E’ un velivolo che ha un utilizzo elevato e su cui stiamo puntando molto''.
Il comandante, colonnello Andrea Viperini, che ha condotto le operazioni di rifornimento in volo, ha chiarito come ''ci siano già contatti con alcuni Paesi alleati che sono interessati proprio all’elevata capacità del 767''.
Chiara Giannini


Extrema Ratio Knives Division

Compier 163 anni, in piena forza e attività; è l’Esercito degli Italiani
A Roma la cerimonia con una dimostrazione delle capacità raggiunte con l’addestramento...
Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Considerazionini del generale Giuseppe Morabito Membro del Direttorio della NATO Defence College Foundation
''Crimini terribili, tortura, omicidio, estorsione, insulto e umiliazione della popolazione’’, secondo l’AGT
I due ministri hanno firmato una lettera di intenti per la costituzione del Polo Industriale Terrestre Europeo

Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina
Un pendente in oro a doppia figura e la statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale