06:39 mercoledì 08.05.2024
Efficienza, rapidità, coordinamento ed iniziativa
Esercitazione ''Joint Eagle 14'' per dimostrare l'interoperabilità e la capacità di intervento immediato delle Forze Armate
fotografie di: Cybernaua

19-10-2014 - Le Forze Armate sempre più devono dimostrare in ambito internazionale, di essere in grado di muoversi in modo coordinato, efficiente e rapido, in occasione di qualsiasi evento accada in scenari di crisi nazionali o internazionali.
Con le proprie specifiche caratteristiche, ogni componente delle Forze Armate deve esser capace di interoperabilità.
Per dimostrare l'efficienza e la capacità richieste in ambito NATO e per ottenerne la qualifica e la validazione, si è svolta una particolare esercitazione, chiamata ''Joint Eagle 14'', organizzata dal Comando Operativo di Vertice Interforze, con la partecipazione, per la parte terrestre del Corpo d’Armata di Reazione Rapida di Solbiate Olona (NRDC – NATO Rapid Deployable Corps) e per la parte aerea il Joint Force Air Component (JFAC) dell’Aeronatica Militare.
Venerdi 17 ottobre scorso, è stata data ai Media la possibilità di assistere a parte delle attività di comando e controllo e di visitare le varie componenti operative, organizzate nel Poligono di Torre Veneri, a Lecce, in comunicazione mediante video conferenza con la parte aerea (JFAC) in Poggio Renatico
La simulazione di uno stato di crisi, verosimilmente adeguata ad uno dei tanti Paesi attualmente in attività e situazioni instabili, ha dato modo ai partecipanti di mettere a frutto le esperienze acquisite nelle missioni cui hanno partecipato.
Alla conferenza stampa, hanno partecipato il Capo di Stato Maggiore della Difesa Luigi Binelli Mantelli, il capo di stato Maggiore dell'Esercito, Claudio Graziano, il generale Marco Bertolini, comandante del Comando Operativo del Vertice Interforze, (COI), il generale Giorgio Battisti, comandante del Nato Rapid Deployable Corps-Italy (NRDC-ITA), il generale Massimiliano Del Casale, comandante del Centro di Simulazione e Validazione dell'Esercito (Ce.Si.Va.), uno degli enti di formazione per il personale direttivo e dirigente della forza armata ed il generale Roberto Nordio, comandante del Comando e Controllo di Poggio Renatico.
NRDC-ITA rappresenta un comando di eccellenza dell’Esercito Italiano, quale unico Corpo d’Armata formato da 15 Paesi membri del Patto Atlantico, che sta impegnando, per la EJ14, più di 1.500 uomini, 210 mezzi, 165 container, 2 vettori navali, 4 vettori aerei e 2 vettori ferroviari, 271 mezzi terrestri e oltre 200 container
Si è trattato di una esercitazione “in bianco”, ovvero un’attività addestrativa che non prevede l’uso delle armi.
Questo genere di esercitazioni serve per acquisire una mentalità più aperta verso le grandi organizzazioni internazionali. Avendo una visione più ampia dei contesti e delle crisi nelle quali l’opzione militare diventi l’ultima ad essere presa in considerazione.
Fra le peculiarità, quella di essere “Cyber Defence”, di addestrare il Comando a rispondere ad eventuali attacchi informatici.
E, proprio a proposito del sistema informatico, punto centrale della Forza Nec, il nostro giornale ha chiesto all'ammiraglio Binelli Mantelli, cosa possa accadere se, nel corso di un'attività operativa reale, le connessioni telematiche, che dipendono per lo più dai satelliti, dovessero interrompersi.
Cosa accadrebbe al soldato futuro, in caso di disconnessione delle comunicazioni?
"E' evidente che la struttura complessa necessita di un forte supporto di comunicazioni, che dev'essere possibile ed affidabile. Noi siamo favoriti dall'uso dei satelliti, che consentono di operare con un grosso flusso di dati senza connessioni dirette, che dà grande affidabilità al sistema.
E comunque, ci si addestra pure ad operare anche in mancanza di ordini. L'iniziativa è la base di qualunque successo".
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Compier 163 anni, in piena forza e attività; è l’Esercito degli Italiani
A Roma la cerimonia con una dimostrazione delle capacità raggiunte con l’addestramento...
Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Ha detto il ministro Crosetto, ‘’Da Parigi dichiarazioni che innalzano la tensione» 
Considerazionini del generale Giuseppe Morabito Membro del Direttorio della NATO Defence College Foundation
''Crimini terribili, tortura, omicidio, estorsione, insulto e umiliazione della popolazione’’, secondo l’AGT
I due ministri hanno firmato una lettera di intenti per la costituzione del Polo Industriale Terrestre Europeo

Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina