02:34 lunedì 29.04.2024
Shindand, conclusa l'attività degli advisors dell'Aeronautica militare
Missione importante per la crescita dell'economia afghana, in una cornice di sicurezza e di sviluppo della governance del Paese
fotografie di: Cybernaua

27-11-2014 - Il capo di stato maggiore dell'Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Pasquale Preziosa, ha incontrato, a Palazzo Aeronautica (Roma), il personale dell'Aeronautica Militare che ha partecipato alla missione Airbase Support Air Advisory Team a Shindand, in Afghanistan.
Rivolgendo loro parole di apprezzamento per il lavoro svolto, Preziosa ha ancora una volta sottolineato come la missione addestrativa dell'Aeronautica Militare, conclusasi ufficialmente il 3 ottobre 2014 con l'ultimo Ammainabandiera, sia stata importante per la crescita dell'economia afghana, in una cornice di sicurezza e di sviluppo della governance del Paese.
La missione di addestramento eseguito nell’area ovest del Paese, iniziata nel novembre 2010, ha impegnato gli advisors italiani con il personale della neonata forza aerea afghana, per supportare la costituzione di una forza armata professionale, autonoma e sostenibile nel tempo.
"Siete tornati, ha detto Preziosa, avendo completato il lavoro che vi era stato affidato con le professionalità che caratterizza l'aeronautica Militare".
Il colonnello Francesco Grasso, che ha chiuso la missione con il suo personale, da perte sua, ha espresso i propri sentimenti a nome del personale schierato:
"Il mio pensiero va a coloro che hanno dato la vita, per consentire alla nazione afghana di essere indipendente e sicura".
www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=4057
Attività degli Advisors
Gli advisors dell’Aeronautica Militare, in particolare, unitamente ai partner americani ed ungheresi presenti a Shindand, hanno avuto il compito di sviluppare e consolidare la locale leadership afghana per gestire in autonomia lo Shindand Air Wing, l’unità dell’Afghan Air Force designata quale polo addestrativo di spicco dell’intera aeronautica afghana.
Il personale italiano, proveniente da diversi reparti dell’Aeronautica Militare, ha svolto attività di advising in vari settori: operazioni aeree, logistica, gestione amministrativa e finanziaria, gestione delle infrastrutture, telecomunicazioni ed informatica, previsioni metereologiche, firefighting, force protection, maintenance, food service, billeting, medical clinic.
Di seguito alcuni dei numeri più significativi relativi alla missione: otto diversi teams di istruttori, ognuno composto da circa trenta fra ufficiali, sottufficiali e graduati, 68 piloti e istruttori formati sull'elicottero MI 17, 59 crewchief e 38 flight engineers qualificati, 37 persone indottrinate in personnel management, 150 soldati abilitati alla patente di guida militare, circa 1000 persone informatizzate, 50 militari abilitati per il soccorso e il trasporto di personale ferito, circa 200 soldati addestrati in materia di protezione e gestione della sicurezza aeoportuale.    
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina
Un pendente in oro a doppia figura e la statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale 
Minori coinvolti nel traffico di droga, taccheggiatrici seriali in trasferta e vari delinquenti
A Luglio 2024 i leader dell’Alleanza militare NATO arriveranno a Washington per festeggiare
Lo ha detto Rauti partecipando al Festival Internazionale dell’economia di genere