00:43 sabato 04.05.2024
Genio ed ingegno
''Smart Sapper'' esercitazione in cui il binomio forze armate e industria dimostra le capacità operative
fotografie di: Daniel Papagni

17-07-2015 - La seconda battaglia del Piave, la battaglia del solstizio, conclusa il 26 giugno 1918 con un nulla di fatto per l'Austria, è stata ricordata nel corso della celebrazione della Festa dell'Arma del Genio, avvenuta alla Cecchignola, Roma, il 25 giugno scorso, nel poligono guastatori "sottotenente Gigli".
Erano presenti il sottosegretario alla Difesa, Domenico Rossi ed il capo di stato maggiore dell'Esercito, Danilo Errico.
Occasione per dimostrare le attività del Genio, con una esercitazione nella FOB (Forward Operating Base) "Caccia Dominioni", zona addestrativa realizzata nell'interno del poligono.
Nel corso dell'esercitazione, denominata "Smart Sapper", il generale Pietro Tornabene, comandante del Genio ed il generale Roberto Bernardini, comandante delle Forze Operative Terrestri, hanno illustrato le tecniche e le procedure di impiego e le tecnologie disponibili per la protezione delle forze in teatro operativo (Force Protection) per la bonifica degli itinerari (Route Clearence) e per la bonifica degli ordigni esplosivi a caricamento nucleare, chimico e batteriologico (CBRN-EOD).
Si è così potuto assistere all'azione dei guastatori, in assetto operativo in camouflage, e dei mezzi in dotazione cosiddetti "Orso", VTMM (Veicolo Tattico Medio Multiruolo) che prossimamente saranno impiegati in Afghanistan.
Da parte dei comandanti, è stata sottolineata l'importanza della "military search", cioè della analisi approfondita delle capacità dell'avversario, per poterlo privare delle risorse impedendogli, così, di attaccare.
Nel poligono, gli stands delle imprese che lavorano a fianco delle forze Armate, erano presenti per proporre strutture e tecnologie innovative, adatte alle esigenze in continua evoluzione del mondo militare.
Tra le varie: Selex, OTO Melara, IDS;
Drash, azienda specializzata nella costruzione di tende destinate ai posti comando;
Ascital, Roma, gruppo rappresentato da aziende che operano nel settore della sicurezza, della difesa e delle tecnologie avanzate;
R.I. (Ricopre) di Trepuzzi (Le), azienda tutta italiana salentina, da sempre a fianco dei contingenti italiani impegnati in Libano, Kosovo, Afghanistan, Djbouti, contribuendo a realizzare la logistica delle basi. L'azienda ha fornito supporto all'esercitazione Smart Sapper, con torre fortificata, bagni chimici, shelter, cucina da campo.
Strutture che vengono impiegate attualmente nei teatri operativi, contribuendo così a rafforzare l'immagine nel mondo del "sistema Italia".www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=4945
Anche la Aero Sekur, azienda che ha sede ad Aprilia (Roma), era presente.
Da sempre costruttrice e fornitrice di paracadute, sistemi gonfiabili per atterraggi ed ora dedita alle strutture rivolte alla manutenzione del nuovo velivolo F35.
www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=4964
Il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi ha ricordato quanto le Forze Armate siano una importante risorsa per il Paese, al di là di ogni polemica; esse rappresentano valori rispettati dai nostri uomini e donne in divisa e ..… "appartenere al Genio è un grande privilegio, il compito è fondamentale x la buona riuscita di qualsiasi attività assegnata alle Forze Armate".
Il Capo di Stato Maggiore Danilo Errico, ricordando quanto il supporto dell'industria sia stato determinante nelle missioni internazionali e quanta strada è stata fatta insieme per garantire i più alti standard di sicurezza, ha posto l’accento sull’importanza delle capacità tecnico-specialistiche dell’Arma del Genio, “nonché sulla sua naturale vocazione a essere un potente strumento di raccordo fra le istituzioni militari e quelle civili. I reggimenti Genio di supporto diretto saranno potenziati nella loro capacità di ricerca degli ordigni improvvisati”, implementando le misure di sicurezza e di protezione dei soldati in operazione.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
''Crimini terribili, tortura, omicidio, estorsione, insulto e umiliazione della popolazione’’, secondo l’AGT
I due ministri hanno firmato una lettera di intenti per la costituzione del Polo Industriale Terrestre Europeo

Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina
Un pendente in oro a doppia figura e la statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale 
Minori coinvolti nel traffico di droga, taccheggiatrici seriali in trasferta e vari delinquenti