03:52 lunedì 28.10.2024
Nat (North America Tour) 24 al via con la PAN
Gli MB-339PAN delle Frecce Tricolori sono arrivati in Quebec, prima tappa del tour che li vedrà volare tra Canada e Stati Uniti per tutta l’estate
fotografie di: Aeronautica militare

16-06-2024 - Bagotville (Canada) - Partiti lo scorso 10 giugno dalla base aerea di Rivolto (Udine), dopo un trasferimento durato oltre quattro giorni e che ha previsto diversi scali tecnici nei Paesi Bassi, in Scozia, in Islanda, in Groenlandia e in Canada, le Frecce Tricolori sono atterrate nelle scorse ore a Bagotville, in Quebec (Canada), dove il 22 giugno prenderanno parte alle celebrazioni per il centesimo anniversario della Royal Canadian Air Force, loccasione per rinnovare l'amicizia tra le due forze aeree che condividono una storia centenaria fatta di tradizioni e valori comuni.
 
All’intero tour prende parte anche un team di militari e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare, che oltre al necessario supporto fornito agli MB339 delle Frecce Tricolori durante il lungo volo di trasferimento dall’Italia, garantiranno il sostegno logistico ed il trasporto del personale e dei materiali nelle diverse località di manifestazione.
 
Quella di Bagotville sarà la prima tappa dell’attesissimo North America Tour 2024 della Pattuglia Acrobatica Nazionale, che vedrà i dieci pony dell’Aeronautica Militare - così sono chiamati i piloti delle Frecce Tricolori - esibirsi fino alla fine di agosto in diverse città del Canada e degli Stati Uniti, portando il Tricolore e l'eccellenza italiana oltreoceano attraverso un fitto programma di sorvoli ed esibizioni durante manifestazioni aeree. Un ritorno oltreoceano, quello della Pattuglia Acrobatica Nazionale, atteso oltre trent'anni: l'ultima esperienza risale infatti al tour ”Columbus 92", in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della scoperta dell’America.
 
“Con l'arrivo delle Frecce Tricolori in Canada, dove nei prossimi giorni festeggeremo con gli amici della Royal Canadian Air Force il loro 100° compleanno, si apre il North America Tour 2024 della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Portare velivoli ed equipaggi così lontano da casa, attraverso un volo di trasferimento che si è spinto fino al circolo polare artico, è la dimostrazione di un gioco di squadra e di capacità di proiezione dello strumento aerospaziale che sono dalla sua costituzione nel DNA dell''Aeronautica Militare, forza armata da oltre cento anni al servizio del Paese e, attraverso le Frecce Tricolori ambasciatori italiani di questi valori", ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore dell''Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Luca Goretti.
"Siamo davvero entusiasti di tornare dopo molti anni in questi luoghi dove c'è una grande comunità italiana, che vive e sente quotidianamente la nostalgia dell’italianità, e che le Frecce Tricolori sapranno emozionare con le loro evoluzioni ed il Tricolore più lungo del mondo sui luoghi più iconici del Nord America. Attraverso le Frecce Tricolori - ha concluso Goretti - vogliamo portare i valori e l’identità di una Forza Armata di uomini e donne che ogni giorno, con coesione, spirito di squadra, professionalità, dedizione e sacrificio, contribuiscono alla sicurezza dei cieli".
 
Il tour sarà un'occasione unica per migliaia di appassionati del mondo aeronautico oltreoceano per ammirare le capacità delle Frecce Tricolori, un’eccellenza suggellata anche dal Guinness World Record come la pattuglia acrobatica militare che si esibisce con più velivoli (10 in tutto).
 
Il tour proseguirà poi con tappe a New York, Washington, Chicago e Los Angeles, ed altre località statunitensi e canadesi dove le Frecce Tricolori regaleranno al pubblico presente ancora tante emozioni, tornando a stendere il Tricolore più lungo del mondo a testimonianza della professionalità e della passione che da sempre contraddistinguono l'Aeronautica Militare e le Frecce Tricolori. Il Tour del Nord America si concluderà alla fine di agosto con un'ultima emozionante esibizione a Ocean City, Contea di Worcester, in Maryland.
 
Oltre alle esibizioni acrobatiche, questo tour sarà anche un'importante opportunità per promuovere l'Italia e le sue eccellenze. L’Aeronautica Militare con le Frecce Tricolori, infatti, saranno Ambasciatori italiani nel mondo per una stagione iconica, all'insegna del Made in Italy, una vetrina dove mostrare le nostre competenze militari aeronautiche e aerospaziali in un’attività addestrativa che coinvolge tutte le capacità dell’Aeronautica Militare.
 
E’ possibile seguire in tempo reale il tour delle Frecce Tricolori sui canali social dell’Aeronautica Militare per rimanere aggiornati sulle tappe e per vivere l’esperienza del tour attraverso il nostro racconto.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

‘’Afghanistan Jaan, aspettando l’alba''
La raccolta di racconti e dipinti dell'artista Marzia Caramazza esposti a Roma...
‘’Aeronautica Militare Balloon Cup’’: volo, sport, cultura e territori
Conclusa la prima edizione della manifestazione aerea organizzata nell’aeroporto...
‘’Via le mani’’ contro la violenza sulle donne
Con la partecipazione della Marina Militare in una regata solidale al Circolo...
Cambio di Comando a KFOR, Kosovo
Alla presenza del ministro della Difesa Guido Crosetto il generale turco Ulutaš...
‘’Racconti tra le nuvole’’ il Premio agli autori che narrano di volo
Giunto alla sua XII edizione e organizzato nel Museo Caproni a Trento insieme...
183° paracadutisti ‘’Nembo’’ della Folgore in addestramento
Un mese di intensa attività addestrativa per consolidare capacità e testare...
Avvicendamento al vertice di Stato Maggiore della Difesa
L’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone cede il comando al generale Luciano Portolano...
Sfida tra sport e innovazione e i 90 anni della Scuola Militare Alpina
Il Trofeo SMALP, per migliorare le capacità operative delle truppe alpine in...
‘’Gran premio dei sei laghi trofeo villa d’Este’’
Alla sua decima edizione del periodo moderno, conserva lo stesso charme di un...
Rispondendo all’attacco iraniano, Israele fa un piacere anche a Kiev e a Pechino, secondo l'analisi del generale Morabito
Il sottosegretario alla Difesa Perego incontra il vice ammiraglio Ashraf Ibrahim Atwa Megahed, per possibili aree di collaborazione ambito Difesa e Sicurezza
‘’…Vada come vada, c’è materia per sfottere…’’ riferisce con il suo sarcasmo pungente il generale Burgio
Conferenza presso l'Università Luiss di Roma organizzata della NATO Defense College Foundation, ne riferisce Klarida Rrapaj
 ‘’Extreme Patrol’’: test fisicamente e psicologicamente molto impegnativo di mountain warfare
Con controlli mirati i Carabinieri hanno denunciato sei persone a Morena e Ciampino
Su velivoli a pilotaggio remoto ed effettori, confondendo le difese nemiche con sofisticate tecniche di disturbo e inganno digitali
Antonello Ciavarelli Segretario Generale Unione Sindacale Marinai - Usimar ha inviato una dichiarazione