05:15 venerdì 17.05.2024
Capacità sul mare e dal mare
Ambasciatori a bordo, in visita alla nave Cavour, per apprezzarne l'efficacia operativa
fotografie di: Daniel Papagni

26-01-2012 - Ad alcune miglia dal porto di Civitavecchia, con mare calmo, sole a picco e forte vento di tramontana, la nave Cavour, gioiello italiano della Marina Militare, il 25 gennaio scorso ha ospitato l'evento "ambasciatori a bordo", offrendo ai rappresentanti della diplomazia internazionale convenuti una performance esemplare della professionalità e della capacità dei piloti della Marina e dei marinai della portaerei Cavour, al comando del capitano Stefano Barbieri.
Gli ambasciatori e loro delegazioni, ricevuti a bordo dall'ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, comandante in capo della squadra navale e dall'ambasciatore Staffan De Mistura, sottosegretario degli affari esteri, hanno partecipato alla cerimonia di commemorazione delle persone decedute nella tragedia avvenuta davanti l'isola del Giglio il 15 gennaio scorso, croceristi della nave Costa Concordia.
Persone di varia nazionalità, ricordate con una commovente cerimonia presieduta dall'ammiraglio Binelli e dall'ambasciatore de Mistura, con il lancio di una corona d'alloro nelle acque del Tirreno, accompagnato dalle note del silenzio.
Parole di ringraziamento, da parte di ambasciatori connazionali di alcuni naufraghi deceduti, per la professionalità mostrata dalla Marina Militare negli interventi di soccorso con elicotteri e sommozzatori.
Quindi, protagonista è stata la nave Cavour, con le sue attività operative.
Decolli e appontaggi di AV8B ( Harrier) e di elicotteri NH e EH101, in esercitazione con la Nave Duilio, e il battaglione San Marco, in operazione di discesa a grappolo dall'elicottero sul ponte del Duilio, hanno tenuto alta l'attenzione degli ospiti.
La portaerei Cavour costituisce uno dei più importanti asset della nostra Difesa e la dimostrazione ha illustrato la sinergia operativa che intercorre fra Ministeri della Difesa e degli Esteri sui temi più stringenti di attualità internazionale nel campo della sicurezza, quali la lotta al terrorismo e alla pirateria, la tutela dei diritti umani e la gestione di crisi di varia natura.
Esteri e Difesa costituiscono i poli di due più ampie entità: da un lato, quella civile del dialogo, della diplomazia, della cooperazione allo sviluppo e dell’institution building; dall’altro, quella militare della hard security e del peace-keeping necessaria per garantire una dissuasione credibile e, sempre più spesso, la salvaguardia di popolazioni innocenti oltre alla difesa territoriale nostra e dei nostri alleati.
Al termine dell'esercitazione, all'ammiraglio Binelli Mantelli, che sarà il prossimo capo di stato maggiore della Marina Militare, abbiamo chiesto sino a quando saranno operativi gli AV 8B e quali velivoli li sostituiranno quando avranno terminato la loro attività..:
"Gli AV8B saranno operativi sino al 2020 quindi sarà la volta degli F35B. Il ministro della Difesa Giampaolo di Paola ha confermato che il progetto proseguirà. Ancora non sappiamo il numero di aerei che avremo in dotazione, il grosso andrà sicuramente all'Aeronautica, ma anche la Marina avrà i suoi ".
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

''Bombing day''
Due giornate emozionanti a Sant’Oreste, Roma, in memoria dei bombardamenti contro...
Torna la ‘’gabarda’’ all’Aeroporto di Cameri
Cronologia dei due giorni che hanno fatto rivivere la Storia del volo
“Il sogno di pace degli Alpini”
Novantamila penne nere hanno sfilato a Vicenza per tredici ore consecutive nella...
Compier 163 anni, in piena forza e attività; è l’Esercito degli Italiani
A Roma la cerimonia con una dimostrazione delle capacità raggiunte con l’addestramento...
Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Traballa anche la speranza di pace nonostante il nuovo presidente?
Il generale De Caprio continua, da esperto, a parlare di mafia ai ragazzi delle scuole
Presentato l’intergruppo parlamentare ''Sentieri della memoria, percorsi della valorizzazione e formazione turistico-culturale di storia militare''
Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego ad un incontro tra esperti al CASD
Crosetto si è rivolto a Serracchiani: conservo diritti civili  e di opinione pur essendo ministro
Nasce ora sul Monte Titano un nuovo Osservatorio dedicato alla New Space Economy e alle New Technologies.
MBDA e OCCAR hanno firmato il Grant Agreement del Fondo Europeo per la Difesa
Consegnato al corso “Adamello II” del Modulo Integrativo per Truppe Alpine dopo aver affrontato la bufera del Gran Paradiso