04:17 venerdì 17.05.2024
Una macchina di tecnologia estremamente avanzata
Entry into service dell'HH-139A, il nuovo elicottero per la ricerca e il soccorso
fotografie di: Mauro Masini

08-03-2012 - C'erano anche il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Giuseppe Bernardis, il generale Tiziano Tosi e altre personalità di spicco dell'AM alla cerimonia di entry into service dell'HH-139A, il nuovo elicottero per la ricerca e il soccorso (Sar – Search and rescue), in dotazione al 15esimo stormo di Cervia.
"Una macchina di tecnologia estremamente avanzata" lo ha detto anche il colonnello Giuseppe Massimetti, capo ufficio di programma dell'HH-139A e dell'HH-101, dello Stato Maggiore dell'Aeronautica militare, quarto reparto. Massimetti ha specificato che "per l'acquisto di 10 elicotteri sono stati spesi 220 milioni di euro. Per queste macchine sono previste 300 ore all'anno di supporto logistico, per un periodo di 5 anni. La caratteristica principale dell'HH-139A è la modernità, intesa come concetto generale. In particolare l'avionica avanzata consente di compiere operazioni con estrema precisione. Non è stata presa in leasing, come si era pensato in un primo momento, ma acquistata con contratto".
La novità è che l'AM ha già firmato contratti per l'acquisto anche di HH-101, macchine di categoria pesante destinate alle zone ostili. Che avranno una capacità maggiore di impiego nei teatri. Il primo di questi elicotteri sarà consegnato a fine 2014, mentre il termine di consegna è previsto per il 2017. Ne sono state ordinate 12 unità, ma si potrà arrivare, se necessario, a 15.
Il secondo HH-139A, invece, sarà collaudato ad aprile prossimo e consegnato subito dopo. In totale al 15esimo stormo di Cervia andranno 10 macchine.
Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica ha ringraziato i presenti alla cerimonia ricordando "l'impegno di tutti coloro che hanno lavorato affinché anche questo progetto fosse portato a compimento. L'iter, molto lungo, durato oltre 10 anni, però, ha portato all'acquisto di una macchina potente, che ci pone alla stregua dei migliori, di altissima qualità e operatività. E' innegabile che sia un momento difficile a causa dei problemi finanziari, per questo bisogna rafforzare il nostro lavoro e mettere a punto l'esperienza maturata, tenendo conto anche di quelle negative".
Anche Tosi ha ringraziato i presenti "per la professionalità dimostrata> e ha augurato al 15esimo stormo "buon lavoro col nuovo elicottero".
E' infine intervenuto il dottor Daniele Romiti di Augusta Westland, produttrice dell'HH130A che ha ricordato come l'azienda "sia felice di poter fare la propria parte in questo progetto. L'augurio – ha detto ancora – è quello di future collaborazioni assieme ad AM". L'HH-139A, così denominato da AM, (originariamente AW-139) è una soluzione individuata sul mercato per continuare ad assicurare con efficacia il servizio di ricerca e soccorso aereo, ma anche per i compiti istituzionali di eventuale recupero di equipaggi e personale militare in difficoltà. La lunghezza massima dell'elicottero è di 16.65 metri, la larghezza massima di 4.22 metri, il diametro del rotore di 13.8 metri e il maximum take off weight di 6.800 chili. La velocità massima di crociera è di 306 km/h. Può portare da 2 a 4 barelle.
Chiara Giannini


Extrema Ratio Knives Division

''Bombing day''
Due giornate emozionanti a Sant’Oreste, Roma, in memoria dei bombardamenti contro...
Torna la ‘’gabarda’’ all’Aeroporto di Cameri
Cronologia dei due giorni che hanno fatto rivivere la Storia del volo
“Il sogno di pace degli Alpini”
Novantamila penne nere hanno sfilato a Vicenza per tredici ore consecutive nella...
Compier 163 anni, in piena forza e attività; è l’Esercito degli Italiani
A Roma la cerimonia con una dimostrazione delle capacità raggiunte con l’addestramento...
Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Traballa anche la speranza di pace nonostante il nuovo presidente?
Il generale De Caprio continua, da esperto, a parlare di mafia ai ragazzi delle scuole
Presentato l’intergruppo parlamentare ''Sentieri della memoria, percorsi della valorizzazione e formazione turistico-culturale di storia militare''
Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego ad un incontro tra esperti al CASD
Crosetto si è rivolto a Serracchiani: conservo diritti civili  e di opinione pur essendo ministro
Nasce ora sul Monte Titano un nuovo Osservatorio dedicato alla New Space Economy e alle New Technologies.
MBDA e OCCAR hanno firmato il Grant Agreement del Fondo Europeo per la Difesa
Consegnato al corso “Adamello II” del Modulo Integrativo per Truppe Alpine dopo aver affrontato la bufera del Gran Paradiso