11:43 mercoledì 21.02.2024
Difesa: ‘’Rudis Trium’’
Attività addestrativa di ''Personnel Recovery’' svolta presso 5° Reggimento Aviazione dell’Esercito
fotografie di: Irene Pantaleoni

31-01-2023 - Nell’Aeroporto Militare M.O.V.M. “F. Baracca” Casarsa della Delizia (PN), dal 24 a 26 gennaio si è svolta la “Rudis Trium”, in cui l’ AVES (Aviazione dell’ Esercito) ha svolto attività di Personnel Recovery.
Sempre impegnata con i suoi reparti ad addestrare il proprio personale negli scenari più sconosciuti, abituati così ad entrare in zone di battaglia o in zone di operazioni delicate, l’AVES si addestra seguendo le linee guida predisposte dalla NATO. 
La “Personnel Recovery”, tra le varie architetture più ampie d’impiego dei reparti, rende partecipe e d’importanza vitale il ruolo  degli aeromobili dell’AVES. Addestramento non solo del personale d’aeromobile, ma anche della fanteria dell’aria, nella fattispecie operativi due NH90A scortati da due rescort AH129D, permettendo di recuperare il personale a terra isolato. 
La struttura
Di base operativi due TTH (Tactical Transport Helicopter) (NH90), con a bordo sette operatori (comandate, due guardian ranger, il TAC (Joint Terminal Attack Controller), oltre alle necessarie componenti sanitaria e di sicurezza
Inoltre, anche due TS (AH129D).
Tra i vari compiti tattici, anche il Medevac  con o senza Combat Recovery che include il recupero dei feriti con o senza personale medico.  L’aeromobile in questo caso è un NH90 allestito secondo le direttive NATO con 12 barelle o con barella PTS Starmed per accogliere un paziente barellato non autosufficiente e due pazienti autosufficienti, feriti non gravi. 
Altri compiti svolti dall’Aviazione dell’Esercito in teatri operativi, come l’Iraq, è l’Air Mobility che consiste nell’elitrasporto logistico della Brigata Aeromobile. Nella fattispecie di Air Assalt invece occorre essere addestrati a sfruttare  la peculiarità della mobilità e velocità della terza dimensione, per prendere d’assalto strutture ed infrastrutture strategiche e rilevanti per l’obiettivo precluso. 
Aeromobili impiegati nell’attività 
NH90 HOGE MR1 l’ultima versione che vede aggiornato le unità FOC, un intervento importate svolto sull’avionica e sui software di gestione dei motori. Dispositivo di autoprotezione sono le FLIR  Il personale imbarcabile è di otto unità completamente equipaggiato. Le attuali caratteristiche e la versatilità del nuovo NH90 concedono di intervenire tempestivamente alla mutazione della sua configurazione e, in un breve lasso di tempo, essere operativo per una nuova missione.
AH129D Elicottero da Esplorazione e Scorta riconoscibile per la particolarità di avere i due piloti seduti in tandem. Per arrivare pronti in teatri operativi, l’equipaggio è addestrato a tal punto da creare un team fisso e fidato, interscambiabile nelle posizioni, ma insostituibili con altri, i ruoli ben prestabiliti una volta a bordo, permettono la massima professionalità e affidabilità dell’equipaggio. 
Il reggimento AVES “Rigel” ha il compito di assicurare il supporto  con aeromobili ad operazioni di rilevanza operativa (Resolute Support, Inherent Resolve, NATO JRR, Combat, Combat Support e Service Support ) concorrendo al servizio di Pronto Intervento Aereo Nazionale (PIAN) per missioni di carattere operativo e di pubblica utilità sul territorio nazionale tutto l’anno, tra cui la ricerca di dispersi in territori impervi, trasporto di organi o ammalati d’urgenza, antincendio, e pubbliche calamità. Si ricorda il grande contributo che l’ A129 ha fornito grazie alle termocamere dotate nell’aeromobile, nel 2018 nel soccorso di due gemelline di 4 anni disperse con il loro cane nel bosco nei pressi di Montenars (UD).
Irene Pantaleoni


Extrema Ratio Knives Division

Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini
Celebrata a Milano con il convegno ‘’Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni un...
''WoW - Wheels on Waves - Around The World 2023-2025''
Giro del mondo a bordo del catamarano di 18 metri per un selezionato pubblico...
Bandiera, simbolo di valori da tramandare
Rappresenta la Storia di uomini che hanno scritto la Storia e che vanno onorati...
Buone feste in sicurezza
A Roma la sottosegretaria alla Difesa Rauti ha incontrato i militari impegnati...
Generazione di donne distrutta dai Talebani
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne nell’ambasciata afghana...
Predator nel cielo italiano
Prima volta di un aeromobile militare a pilotaggio remoto su rotte sinora dedicate...
‘’Cyber eagle’’ conclusa l'esercitazione
Intelligenza artificiale e super calcolatori contro le nuove minacce cibernetiche...
Generazione di donne distrutta dai Talebani
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne nell’ambasciata afghana...
Lo denuncia il Rapporto delle Nazioni Unite
Alcuni arrivati con volo dell'Aeronautica Militare; altri arriveranno con Nave Vulcano
Impegnato nell’impresa nautica di un tour mondiale, nell’ambito del progetto WoW - Wheels on Waves - Around the World 2023-2025
Sostegno pieno agli agricoltori italiani lavorando per promuovere politiche e iniziative per valorizzare il settore agricolo nazionale
Salvo un uomo di 61 anni colpito da malore su nave portacontainer a largo di Trapani
considerazioni del generale Giuseppe Morabito Membro del Direttorio della NATO Defence College Foundation
Il 183° Reggimento “Nembo” nell’operazione enhanced Vigilance Activity della NATO riceve la visita del sindaco di Pistoia
Il ministro Crosetto considera grave fake news un articolo diffamatorio de Il Fatto quotidiano