09:41 sabato 27.07.2024
La memoria e l’onore
Battaglia del Check Point Pasta commemorata nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma
fotografie di:

02-07-2023 - "Oggi ricordiamo i nostri Caduti a Mogadiscio del 2 luglio del 1993, un episodio che racconta il coraggio dei soldati italiani e della continuità con cui l’Italia si è sempre adoperata per aiutare Paesi amici, bisognosi di sicurezza, libertà, pace”, ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in occasione del trentesimo anniversario della battaglia del Check Point Pasta di Mogadiscio, allorché l’Italia era in Somalia quale parte di una coalizione internazionale su mandato ONU, per dare il suo contributo alla stabilizzazione del Paese dilaniato dalla guerra civile.

"Oggi siamo qui per evitare che il ricordo svanisca, per onorare la memoria di quegli uomini. Ricordiamo con commozione, riconoscenza, rispetto il sottotenente Andrea Millevoi, il sergente maggiore Stefano Paolicchi, il caporale Pasquale Baccaro, insigniti di Medaglia d’Oro al Valor Militare , caduti eroicamente sul campo" ha affermato il Ministro Crosetto e ha aggiunto: "Esprimiamo la nostra vicinanza a tutti coloro che, nonostante le gravi ferite riportate, sono ritornati in salvo alle loro famiglie e ai loro affetti, anche grazie all’eroismo di chi era al loro fianco. Persone come quelle che oggi ci onorano della loro presenza: il tenente colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare; il generale Paolo Riccò, medaglia d’Argento al valor Militare, allora al comando della XV Compagnia paracadutisti Diavoli Neri”.
"La nostra sicurezza è frutto del loro coraggio" ha aggiunto Crosetto "e i nostri militari sono davvero fra i migliori ambasciatori dell'Italia nel mondo, dell’Italia migliore: ambasciatori di sicurezza e di libertà, perché senza sicurezza non c’è libertà".

Anche la sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti era presente alla Santa Messa: “Trent’anni fa, il 2 luglio 1993, la battaglia del check point ‘Pasta’ in Somalia. Nello scontro a fuoco, avvenuto nel vecchio pastificio a Mogadiscio, persero la vita le Medaglie d'Oro al Valor Militare Andrea Millevoi, Stefano Paolicchi e Pasquale Baccaro del contingente italiano impegnato in quella terra lontana per scongiurare una guerra che avrebbe devastato il Paese, un servizio reso al popolo somalo. Oggi, nel loro ricordo, onoriamo tutti i nostri caduti che, per mantenere fede al giuramento prestato, hanno sacrificato la propria vita nelle missioni di pace e di stabilità nel mondo e chi, sopravvissuto, porta sul proprio corpo ferite visibili e invisibili. Ferite che ne hanno per sempre cambiato la vita. Mantenere viva la memoria, custodirla ostinatamente, anno dopo anno, è un nostro dovere morale nei confronti di ciascuno di loro. Un impegno di pace al quale non possiamo, non vogliamo e non dobbiamo sottrarci. Perché memoria e ricordo sopravvivono a tutto ed a tutti. Un abbraccio speciale al tenente colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, atleta paralimpico, che era lì con il 183esimo reggimento paracadutisti ‘Nembo’, esempio di altruismo, coraggio e tenacia”, ha dichiarato Rauti, a margine della funzione religiosa.

Nota
La ricorrenza è stata commemorata con la Santa messa celebrata nella Basilica di Santa Maria degli Angeli officiata dall'’Ordinario militare per l’Italia Santo Marcianò. Alla cerimonia erano presenti anche il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Generale C.A. Pietro Serino, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, generale di S.A. Luca Goretti, il comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, generale di C.A. Teo Luzi ed il Comandante Generale della Guardia di Finanza generale, C.A. Andrea De Gennaro, il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa e decano in servizio dei paracadutisti generale C.A. Carmine Masiello, insieme ad autorità civili e religiose.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Esercitazione ‘’UNA ACIES 2024’’
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito incontra a Monte Romano gli Ufficiali...
Extrema Ratio Roma per il Sistema Paese
‘’ERR Defence days’’ a Colle Salvetti, tecnologia e soluzioni per la Difesa...
‘’Afghanistan: situazione sotto controllo?’’
Convegno organizzato da ANPd’I, sezione ‘’Colline Romane’’ a Palazzo...
Cameri ‘’nozze d’argento’’ del comando aeroporto
Da venticinque anni il presidio è legato al territorio in una simbiosi perfetta...
Nat (North America Tour) 24 al via con la PAN
Gli MB-339PAN delle Frecce Tricolori sono arrivati in Quebec, prima tappa del...
G7: dalle stelle … alle sentine
Evento attesissimo, dai multiformi aspetti, dei quali il generale Carmelo Burgio...
Marina Militare celebra la propria Giornata
Cerimonia in commemorazione dell’impresa di Premuda del 10 giugno 1918
Arma dei Carabinieri al suo 210* anno dalla costituzione
Una cerimonia all'insegna della professionalità e dedizione in Patria e nelle...
Philippe Leroy, cieli blu
L’ultimo saluto al grande attore franco-italiano a Roma, avvolto dal paracadute...
‘’È recentissima l’ultima trovata del deputato con gli stivali’’… racconta il generale Burgio
Il generale Burgio prova a dare una spiegazione su alcuni punti
Il saluto della sottosegretaria Rauti al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa
Interessante ‘’elucubrazione’’ del generale Carmelo Burgio sugli insulti pubblici
Accusati di disastro ambientale per gli effetti di anni di esercitazioni militari nel poligono di Capo Teulada sono stati assolti
Avvicendamento del comandante dell’Operazione aeronavale europea EUNAVFOR MED alla presenza della sottosegretaria Rauti
Leader europeo nello sviluppo e produzione di missili mette in mostra e sue più significative capacità fornite alle forze armate
Interessante considerazione del generale Burgio sulla questione del ponte sullo stretto di Messina