06:09 sabato 27.07.2024
‘’Jesolo air show’’
Inaugurato il primo accesso al mare dedicato alla Pattuglia acrobatica nazionale
fotografie di: Irene Pantaleoni

05-09-2023 -  È stato inaugurato a Jesolo il primo accesso al mare in Italia dedicato alla Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”. La nuova via collega piazzetta Casa Bianca al tratto di arenile che storicamente ospita lo show center dello Jesolo Air Show, grande evento che ha animato il pomeriggio jesolano.
La manifestazione si è svolta alla presenza del sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, della sottosegretaria di Stato alla Difesa Isabella Rauti, accompagnata dal generale di squadra aerea Francesco Vestito in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Luca Goretti;erano presenti anche il comandante del 51esimo Stormo, col. pilota Emanuele Chiadroni e il comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale, ten. col. Stefano Vit.
E’ stato un appuntamento immancabile, quello svolto nelle due giornate 1 e 2 settembre scorso, che fa parte del calendario dei grandi eventi aeronautici italiani, nel 2023, anno del Centenario dell’Aeronautica Militare.
‘’Jesolo Air show’’, che ha raggiunto la sua 25 edizione, è nata nel 1996 con la sola partecipazione delle Frecce Tricolori fino al 1998. Anno dopo anno ha visto arricchirsi il programma di volo fino a diventare uno dei principali riferimenti del panorama italiano a cui assistono circa 500mila persone.
Dal 1999, la manifestazione ha assunto un carattere internazionale con la prima esibizione della Patrouille de France (Francia) ed a seguire negli anni con la partecipazione di importanti ospiti tra i quali le pattuglie acrobatiche USAF Thunderbirds (USA), Royal Jordanian Falcons (Giordania), Al Foursan (Emirati Arabi), Patrulla Aguila (Spagna) e Patrouille Suisse (Svizzera), per citarne alcune, oltre ad esibizioni di singoli provenienti da tutta Europa tra i quali l’F-16 (Belgio), il Gripen (Ungheria), l’F-18 e il Super Puma (Svizzera).Ogni anno lo spettacolo è garantito dall’apporto dell’Aeronautica Militare con la presenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale che regala uno spettacolo di altissimo livello apprezzato da appassionati, famiglie e turisti provenienti da tutta Europa. L’ulteriore partecipazione da parte delle altre Forze Armate e Corpi dello Stato tra cui l’Esercito Italiano, la Guardia di Finanza, la Capitaneria di Porto e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, assieme ad assetti di forze armate di Paesi stranieri, hanno reso lo spettacolo unico ed imperdibile ha immortalato dagli scatti bellissimi di Irene Pantaleoni
Nota
A ricordare il saldo legame che da anni unisce Jesolo con la Pattuglia acrobatica nazionale è anche una targa collocata all’ingresso a mare del nuovo accesso. Questo il testo riportato per raccontare a tutti questa lunga storia d’amore:
 “La storia d’amore che lega Jesolo e la Pattuglia Acrobatica Nazionale nasce l’8 luglio 1976, quando le Frecce Tricolori sorvolarono questo litorale con i velivoli G91. Ma è nel 1996 che l’unione assume forma concreta attraverso un evento creato dal Comune con la collaborazione del neocostituito Club Frecce Tricolori, intitolato alla memoria del tenente colonnello Mario Naldini. Il 21 luglio di quell’anno, le Frecce Tricolori solcarono i cieli della città colorandoli di verde, bianco e rosso. Da allora, anno dopo anno il legame si è rafforzato e lo Jesolo Air Show è diventato un appuntamento fisso con lo spettacolo garantito dal contributo dell’Aeronautica Militare. Nel 1998 la manifestazione iniziò ad aprirsi ad altre pattuglie, a partire da quelle delle altre Forze Armate e Corpi dello Stato tra cui l’Esercito Italiano, la Guardia di Finanza, la Capitaneria di porto e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Il 1999 rappresentò l’anno del decollo per lo Jesolo Air Show, che assunse carattere internazionale grazie al coinvolgimento della Patrouille de France. Negli anni a seguire Jesolo accolse anche gli USAF Thunderbirds dagli Stati Uniti, i Royal Jordanian Falcons dalla Giordania, gli Al Foursan dagli Emirati Arabi, la Patrulla Aguila dalla Spagna e la Patrouille Suisse dalla Svizzera. A queste squadre acrobatiche si sono affiancate le esibizioni di singoli velivoli provenienti da ogni angolo del pianeta.
Questa targa, apposta nell’anno che celebra il centenario dalla fondazione dell’Aeronautica Militare, vuole rappresentare un ricordo tangibile e indelebile di questi 25 anni passati insieme, legando mare e cielo di Jesolo alla Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori”.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Esercitazione ‘’UNA ACIES 2024’’
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito incontra a Monte Romano gli Ufficiali...
Extrema Ratio Roma per il Sistema Paese
‘’ERR Defence days’’ a Colle Salvetti, tecnologia e soluzioni per la Difesa...
‘’Afghanistan: situazione sotto controllo?’’
Convegno organizzato da ANPd’I, sezione ‘’Colline Romane’’ a Palazzo...
Cameri ‘’nozze d’argento’’ del comando aeroporto
Da venticinque anni il presidio è legato al territorio in una simbiosi perfetta...
Nat (North America Tour) 24 al via con la PAN
Gli MB-339PAN delle Frecce Tricolori sono arrivati in Quebec, prima tappa del...
G7: dalle stelle … alle sentine
Evento attesissimo, dai multiformi aspetti, dei quali il generale Carmelo Burgio...
Marina Militare celebra la propria Giornata
Cerimonia in commemorazione dell’impresa di Premuda del 10 giugno 1918
Arma dei Carabinieri al suo 210* anno dalla costituzione
Una cerimonia all'insegna della professionalità e dedizione in Patria e nelle...
Philippe Leroy, cieli blu
L’ultimo saluto al grande attore franco-italiano a Roma, avvolto dal paracadute...
‘’È recentissima l’ultima trovata del deputato con gli stivali’’… racconta il generale Burgio
Il generale Burgio prova a dare una spiegazione su alcuni punti
Il saluto della sottosegretaria Rauti al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa
Interessante ‘’elucubrazione’’ del generale Carmelo Burgio sugli insulti pubblici
Accusati di disastro ambientale per gli effetti di anni di esercitazioni militari nel poligono di Capo Teulada sono stati assolti
Avvicendamento del comandante dell’Operazione aeronavale europea EUNAVFOR MED alla presenza della sottosegretaria Rauti
Leader europeo nello sviluppo e produzione di missili mette in mostra e sue più significative capacità fornite alle forze armate
Interessante considerazione del generale Burgio sulla questione del ponte sullo stretto di Messina