23:45 sabato 18.01.2025
Computer Assisted Analysis, Exercise, Experimentation
Forum organizzato a Roma dal Centro d’Eccellenza NATO per il Modelling & Simulation
fotografie di: Com.do Trasmissioni Esercito Italia

07-10-2023 - Si è concluso il 18° Forum della NATO su Computer Assisted Analysis, Exercise, Experimentation, in breve CA2X2, organizzato dal Centro d’Eccellenza NATO per il Modelling & Simulation e sponsorizzato dal Comando Strategico per la Trasformazione della NATO di Norfolk.
Il NATO CA2X2 è un forum innovativo che aggrega il mondo dell’Università, dell’Industria e delle Forze Armate intorno al tema della “Modellazione e Simulazione” (M&S), con interessanti dimostrazioni e presentazioni sulle ultime tendenze della tecnologia. Il tema di quest’anno “M&S as a cross-functional enabler”, in sostanza la capacità delle tecnologie di “Modellazione e Simulazione” di supportare e facilitare i processi con approccio trasversale e multidominio.
Confermata la crescente attenzione internazionale sul tema, con la partecipazione di circa 300 partecipanti dal mondo militare, industriale e governativo, 31 nazioni, 17 Università, 64 tematiche e 20 sponsor. Tra le numerose tematiche affrontate: il supporto del M&S al “Wargaming Computer Assisted”, oltre che alla fase di pianificazione e condotta delle operazioni militari attraverso specifici applicativi, piattaforme e strumenti a favore di formazione e addestramento, esercitazioni, sperimentazione, lezioni apprese.
Tra gli ospiti il generale di Brigata Aerea Edi Turco del Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare, il colonnello Nicholas Waldron del corpo dei Marines statunitensi dal Comando Strategico per la Trasformazione della NATO di Norfolk, il colonnello Matthias Kinkel per la Germania, il colonnello Jan Malàt comandante del Centro di “Modelling and Simulation” per la Repubblica Ceca, il generale di Brigata (ris.) Alessio Grasso esperto di Difesa e Aerospazio e Mr. Kent Davis manager di Calian.

Il Direttore del Centro di Eccellenza NATO M&S, colonnello Francesco Pacillo dell’Esercito Italiano, ha dichiarato: “Abbiamo l’onore di organizzare l’annuale appuntamento della comunità del CAX Forum che ha, ancora una volta, raccolto un enorme consenso. In questi giorni si è reso possibile un proficuo scambio di conoscenze in un settore estremamente specializzato, creando ottime opportunità per realizzare possibili sinergie. Prevale la consapevolezza comune che l’area M&S, supportando molteplici attività, genera delle economie di scala, accelera determinati processi e potenzialmente può salvare vite umane. Nel mondo reale, l’errore non è consentito. Nel mondo M&S è consentito sbagliare in un ambiente controllato e, notoriamente, si sa che dagli errori si impara più che dai successi”.
Il focus del Centro di Eccellenza M&S accreditato dalla NATO, è supportare l’Alleanza e le Nazioni partecipanti, attraverso la competenza, gli strumenti, la formazione e l’addestramento: soluzioni efficaci.

Nota
Il NATO M&S COE è dedicato alla promozione di M&S a supporto dei requisiti operativi, della formazione e dell'interoperabilità. Il Centro, ubicato presso la caserma “Adriano De Cicco”  in Cecchignola sede del 6° Reparto di Stato Maggiore Difesa,  funge da catalizzatore per la trasformazione attraverso il coinvolgimento della NATO, governi, università, industria, entità operative e di formazione, migliorando il collegamento in rete dei sistemi M&S della NATO e di proprietà nazionale, la cooperazione tra Nazioni e organizzazioni attraverso la condivisione di informazioni M&S e sviluppi e funge da fonte internazionale di competenze per la trasformazione nel relativo dominio.
I centri d’eccellenza NATO sono istituzioni nazionali o multinazionali accreditate dalla NATO. Addestrano ed educano leader e specialisti di nazioni NATO e partner, assistono nello sviluppo della dottrina, identificano lezioni apprese migliorano interoperabilita’ e capacita’, verificano e validano concetti attraverso la sperimentazione. I centri d’eccellenza offrono professionalita’ ed esperienza a beneficio dell’Alleanza e supportano la trasformazione della NATO, evitando la duplicazione di assetti, risorse e capacita’ gia’ presenti all’interno della struttura di commando della NATO. Sebbene non siano parte della struttura di commando della NATO, appartengono ad una struttura piu’ vasta che supporta gli arrangiamenti della NATO.

 
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Incontri cordiali e impegno per premesse di pace
Ministri della Difesa dell’Unione Europea a confronto sull'autonomia strategica...
ELT Group, conferenza stampa di fine anno
Crescita del mercato con numeri importanti dell'azienda che guarda al futuro con...
''1944 Arditi al fronte,il IX reparto d’assalto dalla linea 'Gustav' al fiume Musone’''
Fatti storici di cui poco si parla esposti con grande maestria dal professor Ciavattone...
Felice Natale all’Associazione ‘’Bambino Gesù al Cairo Onlus’’
Nella parrocchia di S. Domitilla il concerto della Banda nazionale dei Vigili...
Arte e cultura dell’Afghanistan, la sua Storia
Tappeti antichi e moderni esposti nelle sale dell'Ambasciata d'Afghanistan a Roma...
Spazio al futuro, l’aeronautica Militare oltre la linea di Karman
Convegno a Palazzo Aeronautica, in cui si è celebrato anche il 60° anniversario...
Grande cerimonia a Livorno alla presenza di Mattarella
Consegnata nave Trieste e giuramento solenne degli allievi ufficiali dell’Accademia...
Campo alta quota
‘’Esempio virtuoso di sistema paese’’, ha detto la sottosegretaria alla...
Cyber defence: conclusa la ''Cyber Eagle 2024''
Tre mesi di esercitazione sulle difese cibernetiche dell’Aeronautica Militare...
Elicottero del 15° Stormo interviene in Friuli Venezia Giulia per la ricerca di un alpinista disperso
Leonardo e BF Spa nei programmi del governo con il Progetto ''smart agricolture''
Leonardo's Falco EVO features a 20+ hours endurance, also flying in demanding weather conditions for day/night operations
Prosegue l’impegno umanitario della Difesa a favore della popolazione palestinese 
 
Il ministro della Difesa Crosetto si congratula con l'ammiraglio Giuseppa Cavo Dragone, nuovo presidente del Comitato militare della Nato
‘’Pellegrini di speranza, comunicare il Giubileo 2025 per costruire insieme un mondo migliore’’ (corso per giornalisti)
Lo ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti visitando lo stand a Pitti uomo a Firenze
Ricevuto il pagamento di un prezzo pari a €287 milioni, basato sulla componente fissa di Enterprise Value