04:34 sabato 27.07.2024
Non quote rosa ma diritti paritari
Breve resoconto del convegno ‘’Donna al centro’’, organizzato a Palazzo Chigi di Ariccia in occasione della ''Giornata internazionale contro la violenza sulle donne''
fotografie di:

22-11-2023 - Il 17 Novembre scorso, Palazzo Chigi di Ariccia ha ospitato nella Sala Maestra ‘’Donna al centro’’, incontro ideato e realizzato dalla collaborazione di due associazioni molto attive sul territorio: ‘’Nice to meet you’’ la cui presidente è Giulia Vincenti e ‘’Vivere Impresa’’ di cui presidente è Barbara Sarrecchia.
Lo scopo principale era ed è stato quello di conoscere meglio il mondo femminile nel contesto odierno, a pochi giorni dal 25 Novembre, ''Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne''.
“Occorre ribadire i diritti della donna al pari dell’uomo, di ristabilire il suo ruolo nel mondo e superare concetti che ne ledono la dignità, quali ‘’quote rosa’’, ‘’inclusione’’ e ‘’sesso debole’’, hanno dichiarato Vincenti e Sarrecchia, nel dare il benvenuto ai convenuti ed ai relatori.
"E il percorso che le nostre associazioni “Vivere Impresa“ e “Nice to meet you” intendono tracciare'', hanno ribadito, "parte dalla situazione delle donne in alcune aree del mondo come l'Afghanistan per arrivare ad un mondo in cui la donna trova lo spazio per esprimersi al meglio nella famiglia e nel lavoro".

Il convegno, che si è svolto davanti ad un numeroso pubblico attento e partecipativo, è incominciato con l’intervento dell’ambasciatore della Repubblica islamica dell’Afghanistan in Italia, S.E. Khaled Ahmad Zekriya che ha illustrato l’attuale grave stato di crisi in cui si trova il suo Paese ed in particolare modo le donne afghane, a causa del governo talebano.
Interessante interpretazione di quanto detto dall’ambasciatore è in questo resoconto molto particolare: //www.cybernaua.it/rassegna/dettrassegna.php?idnews=11473
I talebani, ha detto Zekriya, cresciuti nelle ‘’madrasse’’, rivelano il proprio carattere misogino riducendo il ruolo delle donne a mere procreatrici, che devono essere invisibili e silenziose, nel nome della loro interpretazione dell’Islam.
Dopo l’ambasciatore, è intervenuta la giornalista Maria Clara Mussa che dell’Afghanistan ha vissuto molteplici aspetti nel corso dei vari anni in cui è durata la missione della Nato. “L’Afghanistan è il luogo peggiore ove nascere donna”, ha detto.
“Le donne afghane hanno bisogno di ritornare a vivere e molto dipende dalla comunità internazionale”, ha detto la giornalista; ora i Media parlano solo di guerre in Ucraina, in Palestina e Israele; ma non si deve ignorare la crisi umanitaria in cui versa ora l’Afghanistan, non si devono abbandonare le donne afghane prive di ogni diritto, si deve raccogliere il loro grido e urlare con loro. “Se muoiono le donne muore il Paese”, ha concluso.
A seguire, interessante è stato l’intervento dello psichiatra Aldo Lombardo che ha illustrato le differenze tra il cervello femminile e quello maschile, offrendo con slides spunti per capire come i due generi abbiano ‘’cellule grigie’’ differenti.
Un particolare invito ad essere libere ed imprenditrici è poi giunto da Fiorella Bafile, fondatrice della casa produttrice “Tindora Cosmetics” e della Banca dello Zafferano, che ha raccontato la propria esperienza e il progetto, nato e realizzato a seguito del grave terremoto in Abruzzo nel 2006, che la resa imprenditrice affermata.
Sui diritti negati alle donne è intervenuta la senatrice Cinzia Pellegrino, componente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, dichiarando che la Commissione si sta occupando di tutto ciò che accade nel mondo nell’ottica della difesa dei diritti fondamentali delle donne.
Dopo il saluto del senatore Marco Silvestroni e del sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, il pubblico è stato invitato a visitare Palazzo Chigi e ammirare il quadro di Caravaggio ‘’La Presa di Cristo’’ della collezione Ruffo in esposizione fino al 14 gennaio prossimo.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Esercitazione ‘’UNA ACIES 2024’’
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito incontra a Monte Romano gli Ufficiali...
Extrema Ratio Roma per il Sistema Paese
‘’ERR Defence days’’ a Colle Salvetti, tecnologia e soluzioni per la Difesa...
‘’Afghanistan: situazione sotto controllo?’’
Convegno organizzato da ANPd’I, sezione ‘’Colline Romane’’ a Palazzo...
Cameri ‘’nozze d’argento’’ del comando aeroporto
Da venticinque anni il presidio è legato al territorio in una simbiosi perfetta...
Nat (North America Tour) 24 al via con la PAN
Gli MB-339PAN delle Frecce Tricolori sono arrivati in Quebec, prima tappa del...
G7: dalle stelle … alle sentine
Evento attesissimo, dai multiformi aspetti, dei quali il generale Carmelo Burgio...
Marina Militare celebra la propria Giornata
Cerimonia in commemorazione dell’impresa di Premuda del 10 giugno 1918
Arma dei Carabinieri al suo 210* anno dalla costituzione
Una cerimonia all'insegna della professionalità e dedizione in Patria e nelle...
Philippe Leroy, cieli blu
L’ultimo saluto al grande attore franco-italiano a Roma, avvolto dal paracadute...
‘’È recentissima l’ultima trovata del deputato con gli stivali’’… racconta il generale Burgio
Il generale Burgio prova a dare una spiegazione su alcuni punti
Il saluto della sottosegretaria Rauti al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa
Interessante ‘’elucubrazione’’ del generale Carmelo Burgio sugli insulti pubblici
Accusati di disastro ambientale per gli effetti di anni di esercitazioni militari nel poligono di Capo Teulada sono stati assolti
Avvicendamento del comandante dell’Operazione aeronavale europea EUNAVFOR MED alla presenza della sottosegretaria Rauti
Leader europeo nello sviluppo e produzione di missili mette in mostra e sue più significative capacità fornite alle forze armate
Interessante considerazione del generale Burgio sulla questione del ponte sullo stretto di Messina