10:00 giovedì 10.10.2024
Predator nel cielo italiano
Prima volta di un aeromobile militare a pilotaggio remoto su rotte sinora dedicate esclusivamente al traffico aereo pilotato
fotografie di: AM

21-12-2023 - Questo primo volo sperimentale è stato effettuato il 20 dicembre scorso da un MQ-9 Predator B del 32° Stormo dell’Aeronautica Militare, gestito da Controllori del Traffico Aereo Militari, in sinergia con ENAC ed il supporto operativo di ENAV.
Ha volato per la prima volta nello spazio aereo nazionale, utilizzando le stesse rotte normalmente dedicate al traffico aereo con pilota a bordo.
La missione, la prima di questo tipo in ambito nazionale e tra le prime in ambito europeo, fa parte di una sperimentazione pianificata e condotta dall’Aeronautica Militare in sinergia con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) per l’effettuazione con aeromobili militari a pilotaggio remoto di una serie di voli in coesistenza con il traffico aereo commerciale, anziché all’interno di spazi aerei esclusivamente riservati, come invece prevedono le attuali procedure e regole del traffico aereo.

L’obiettivo della sperimentazione è la revisione della normativa nazionale che regola la circolazione degli aeromobili militari a pilotaggio remoto, ponendo l’Italia tra i primi Paesi in grado di orientare la normativa di settore. Tale attività di sperimentazione consentirà inoltre di supportare l’elaborazione dei futuri protocolli di coordinamento civile-militare tra l’Aeronautica Militare e l’ENAV (la Società italiana per l’assistenza al volo), per una sempre più fluida integrazione degli APR nello spazio aereo nazionale, nonché di ulteriormente ricercare la massima fruibilità dello spazio aereo ove dovranno essere garantite le operazioni di Sicurezza e Difesa da un lato e la riduzione dei tempi di volo e quindi la diminuzione in termini di impatto ambientale (emissioni di CO2) a favore dell’espansione del traffico aereo commerciale, dall’altro.

L’attività si inquadra nella pluriennale collaborazione tra l’Aeronautica Militare e l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), che su questa specifica sperimentazione hanno formalizzato lo scorso novembre una Lettera di Intenti, traendo vantaggio dall’esperienza maturata dalla Forza Armata negli ultimi venti anni di impiego degli aeromobili a pilotaggio remoto in campo militare. È significativo, ed in continua crescita, in questo ambito, il contributo che l'Aeronautica Militare fornisce con assetti APR per attività di ricognizione e sorveglianza, anche a supporto di altri Dicasteri come ad esempio per concorso ad attività di pubblica sicurezza, di protezione civile e di monitoraggio ambientale.

Dal 2004 infatti, l’Italia è il primo Paese europeo a regolare l’utilizzo degli spazi aerei per garantire le molteplici attività condotte da APR militari, ponendosi come riferimento in materia di certificazione, regolamentazione e gestione operativa.
La sperimentazione ha previsto una approfondita e puntuale pianificazione delle attività di volo, con il coinvolgimento di tutti gli attori per garantire, in primis, la sicurezza delle operazioni aeree nel rispetto del principio dell’uso flessibile dello spazio aereo.
A livello operativo, per questa sperimentazione, ENAV ed il Comando della Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare, Organo di Vertice che attraverso i suoi Enti dipendenti appronta la capacità operativa della Forza Armata anche nel settore di “Controllo del Traffico Aereo” e della gestione della risorsa aerospaziale nazionale, hanno finalizzato un protocollo operativo per il coordinamento della fornitura dei Servizi del Traffico Aereo, assicurati dai Controllori del Traffico Aereo (CTA) militari dei Servizi di Coordinamento e Controllo dell’AM (SCCAM) di Roma e Brindisi.
I SCCAM operano per norma, all’interno dei rispettivi Centri di Controllo d’Area di ENAV, in un modello organizzativo unico a livello internazionale, che grazie alla co-ubicazione consente di ottimizzare il coordinamento civile-militare, massimizzare l’impiego dello spazio aereo nazionale, garantendo altresì attività sperimentali come quella odierna, che sosterranno l’evoluzione normativa e regolamentare di un settore dall’elevatissimo potenziale quale quello del volo a pilotaggio remoto al servizio della comunità.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

183° paracadutisti ‘’Nembo’’ della Folgore in addestramento
Un mese di intensa attività addestrativa per consolidare capacità e testare...
Avvicendamento al vertice di Stato Maggiore della Difesa
L’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone cede il comando al generale Luciano Portolano...
Sfida tra sport e innovazione e i 90 anni della Scuola Militare Alpina
Il Trofeo SMALP, per migliorare le capacità operative delle truppe alpine in...
‘’Gran premio dei sei laghi trofeo villa d’Este’’
Alla sua decima edizione del periodo moderno, conserva lo stesso charme di un...
Tra due fuochi: la missione unifil in Libano
Interessante disamina del generale Giorgio Battisti sull'attuale situazione del...
Una mattinata ‘’di corsa’’ per i 100 anni della Milano Varese
Bersaglieri & automobili: due eventi che si sono svolti nella stessa mattinata...
‘’Grifone 2024’’ Ricerca e Soccorso
Esercitazione organizzata dall’Aeronautica Militare in collaborazione col Corpo...
Nuove tecnologie per l’Esercito
Stella Alpina 2024: per gli scenari operativi odierni e futuri l’impiego delle...
Difesa europea, convegno a Roma
A Palazzo dell’Aeronautica Militare la conferenza con la presenza del Ministro...
Così la sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti definisce il Reggimento Lagunari ’’Serenissima''
Lo ha detto il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego intervenendo al Cybertech Europe 2024 a Roma
Ricorre il 10 ottobre con le preoccupazioni in Indo – Pacifico. Ne parla il generale Morabito Membro del Direttorio della NATO Defence College Foundation
Dedicato al tema ‘’A Spotlight on the Depths: the underwater as the new frontier for humankind’’
A Venezia incontro dei Paesi che si affacciano sull’Adriatico e sullo Ionio e che fan parte di ‘’ADRION’’
L'emittente afghana Amu-tv riporta la forte preoccupazione che i talebani abbiano accesso ai dati personali dei rifugiati
Programma lombardo della XIII edizione delle Giornate FAI d'Autunno
Cambio al Comando delle Forze in Mare tra contrammiraglio Simi e commodoro greco Charitos