Bandiera, simbolo di valori da tramandare
Rappresenta la Storia di uomini che hanno scritto la Storia e che vanno onorati con l’agire quotidiano
fotografie di: Cybernaua
26-01-2024 - Anzio, 25 gennaio 2024. Nella sede del Comando Brigata Informazioni Tattiche di Anzio alla presenza della sottosegretaria di Stato alla Difesa, Isabella Rauti e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, è avvenuta la consegna delle Bandiere di Guerra a tre Reparti dell'Esercito: i due neocostituiti 3° Reggimento Supporto Targeting "Bondone”, specializzato nell'impiego dei droni per l'acquisizione di obiettivi, il 9° Reggimento Sicurezza Cibernetica "Rombo”, che opera in ambito Cyber e il 7^Reggimento CIMIC che si occupa di cooperazione civile-militare a supporto dei contingenti NATO.
Dopo la consegna delle bandiere ai reparti e la benedizione da parte dei rispettivi cappellani, e dopo la preghiera del soldato, ha preso la parola il generale Serino: “La bandiera rappresenta la Storia di uomini che hanno scritto la Storia e che vanno onorati con l’agire quotidiano; e i reggimenti di oggi non sono tre unità qualunque. Essi rappresentano la capacità dell'Esercito di operare nell'ambito di tutte le missioni che la legge ci assegna, generando effetti nei cinque domini operativi e impiegando al meglio ciò che la tecnologia ci offre. Sono gli strumenti che l’Esercito metterà a disposizione, dei Comandanti interforze affinché questi possano assolvere la missione in un mondo sempre più complesso e sempre più sfidante”.
La senatrice Rauti, portando i saluti del ministro Crosetto, rivolgendosi ai soldati schierati ha evidenziato: "le Bandiere sono un simbolo che vi unisce, non solo come membri di un Reparto militare, ma come cittadini e custodi di ideali. Valori da tramandare, da trasmettere, da difendere senza mai darli per scontati. I tre Reparti a cui sono state consegnate le Bandiere hanno, in comune, una forte connotazione di modernità nei rispettivi campi d'azione", che sono la capacità cyber, l'impiego dei droni e la cooperazione civile-militare. Oggi si celebra anche la capacità dell’Esercito di intraprendere un processo di sviluppo e di introdurre un cambio di passo per la Difesa e per le Forze Armate, rispondendo con nuove soluzioni alle moderne sfide nei contesti sempre più complessi e multidominio”.
“Nella convinzione”, ha concluso Rauti, “che nei teatri operativi la vera forza oggi non risieda più soltanto nella prontezza militare, ma anche nelle capacità di mediazione e di dialogo con le autorità locali e la popolazione civile. Strada maestra - questa- per la costruzione della pace”.
La cerimonia si è svolta davanti ad una platea di autorità politiche, militari e religiose intervenute per l’occasione, mentre i Vessilli sono stati consegnati ai reparti da tre Madrine individuate tra i familiari di personale dell’Esercito deceduto in attività operative.
Al termine, una dimostrazione di capacità ad alto contenuto tecnologico in dotazione e di prossima acquisizione da parte dell’Esercito. Il potenziamento delle capacità dell’Esercito Italiano va visto alla luce dei mutamenti dello scenario internazionale, con il profondo impatto delle moderne tecnologie sulle attività militari; infatti la Forza Armata ha intrapreso un importante processo di sviluppo capacitivo, addestrativo e di ammodernamento, volto a perfezionare la capacità di operare in un contesto sempre più complesso e multi-dominio, attraverso numerosi progetti finalizzati a potenziare le capacità cyber, migliorare la funzione di Comando e Controllo di livello tattico e perfezionare l’impiego dei droni per l’acquisizione di obiettivi in profondità e successivo ingaggio con fuoco di precisione.
Nota
Il 3° Reggimento “Bondone”, costituto a Cassino (FR) il 13 novembre 2023, alle dipendenze del Comando Artiglieria, eredita la Bandiera di Guerra del 3° Gruppo Specialisti d’Artiglieria “Bondone”. Sarà equipaggiato con Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) di ultima generazione, innovativi sistemi di ricognizione e targeting a lungo raggio che consentiranno all’Esercito di rispondere prontamente alle sfide operative del futuro e costituirà un polo di riferimento specialistico in ambito nazionale anche per le aziende del settore.
Il Reparto Sicurezza Cibernetica è l’unità d’eccellenza dell’Esercito deputata a svolgere operazioni nell’ambiente cibernetico. Elevato a rango di Reggimento il 9 ottobre 2023, ha ereditato il nome, la Bandiera e le tradizioni del 9° Battaglione Guerra Elettronica “Rombo”.
Il Reggimento CIMIC, costituito nel 2002, eredita la Bandiera di Guerra del 7° Reggimento Genio. Questo Ente rappresenta un polo di eccellenza nell’ambito della cooperazione civile e militare, presente con propri operatori nelle maggiori aree di crisi in cui l’Esercito è chiamato ad operare.
Maria Clara Mussa
‘’Joint Stars 2025’’
Conclusa a Civitavecchia la ‘’Main Planning Conference’’ della più importante...
Conclusa a Civitavecchia la ‘’Main Planning Conference’’ della più importante...
Il generale Giovanni Maria Iannucci nuovo comandante del COVI
La cerimonia di insediamento al Comando Operativo di Vertice Interforze a Roma...
La cerimonia di insediamento al Comando Operativo di Vertice Interforze a Roma...
Incontri cordiali e impegno per premesse di pace
Ministri della Difesa dell’Unione Europea a confronto sull'autonomia strategica...
Ministri della Difesa dell’Unione Europea a confronto sull'autonomia strategica...
ELT Group, conferenza stampa di fine anno
Crescita del mercato con numeri importanti dell'azienda che guarda al futuro con...
Crescita del mercato con numeri importanti dell'azienda che guarda al futuro con...
''1944 Arditi al fronte,il IX reparto d’assalto dalla linea 'Gustav' al fiume Musone’''
Fatti storici di cui poco si parla esposti con grande maestria dal professor Ciavattone...
Fatti storici di cui poco si parla esposti con grande maestria dal professor Ciavattone...
Felice Natale all’Associazione ‘’Bambino Gesù al Cairo Onlus’’
Nella parrocchia di S. Domitilla il concerto della Banda nazionale dei Vigili...
Nella parrocchia di S. Domitilla il concerto della Banda nazionale dei Vigili...
Arte e cultura dell’Afghanistan, la sua Storia
Tappeti antichi e moderni esposti nelle sale dell'Ambasciata d'Afghanistan a Roma...
Tappeti antichi e moderni esposti nelle sale dell'Ambasciata d'Afghanistan a Roma...
Spazio al futuro, l’aeronautica Militare oltre la linea di Karman
Convegno a Palazzo Aeronautica, in cui si è celebrato anche il 60° anniversario...
Convegno a Palazzo Aeronautica, in cui si è celebrato anche il 60° anniversario...
Grande cerimonia a Livorno alla presenza di Mattarella
Consegnata nave Trieste e giuramento solenne degli allievi ufficiali dell’Accademia...
Consegnata nave Trieste e giuramento solenne degli allievi ufficiali dell’Accademia...
Considerazioni del generale Burgio che, con la sua solita ironia, commenta la vittoria di Trump
‘’Un grave errore di Israele…’’, commenta il generale Tricarico
In missione con il presidente Pontecorvo per dare piena attuazione al progetto a favore del Paese africano
Cerimonia presso il Sicily-Rome American Cemetery di Nettuno alla presenza del sottosegretario alla Difesa Perego
Consegnato da Rauti agli atleti che parteciperanno agli ‘’Invictus Games’’ in Canada a Febbraio
Il generale Burgio dedica le sue bordate ironiche all’ANPI di Sondrio
Una giornata dedicata al COMFOSE ove si formano e addestrano le Forze Speciali
Secondo il generale Tricarico è un campo minato più che un percorso rettilineo